Biscotti Esse al cioccolato, ricetta semplice e golosissima

Fantastici i Biscotti Esse al cioccolato..! era tanto che volevo provarli, ma attendevo di trovare la ricetta giusta, che mi ispirasse. Quel momento è arrivato..! uno degli chef della scuola alberghiera, ha proposto l’idea ad un gruppo di suoi allievi e così ho avuto l’opportunità di vedere la preparazione e gustarli! 😀 mi sono piaciuti tantissimo; e vista la semplicità di esecuzione, li ho rifatti a casa, pensando potesse farvi piacere..^_^ correte a prepararli!! e offriteli ai vostri ospiti con un buon te’ o una caldissima cioccolata in tazza..sono favolosii! buon fine settimana!!

Biscotti Esse al cioccolato-ricetta biscotti-golosofia

Biscotti Esse al cioccolato

Ingredienti per 80-85 biscotti:

  • 250 gr di farina 00,
  • 150 gr di zucchero a velo,
  • 200 gr di burro,
  • 60 gr di fecola,
  • 1 uovo + 2 tuorli,
  • 1 bustina di vanilina,

Per la glassa al cioccolato:

  • 100 gr di cioccolato extrafondente,
  • 30 gr di burro,
  • un goccio di latte

Procedimento: per prima cosa, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi sbattetelo a lungo insieme allo zucchero a velo, utilizzando le fruste elettriche. Dovrete ottenere una crema soffice e omogenea.

Sempre sbattendo, aggiungete anche lìuovo intero e poco dopo anche i tuorli, uno alla volta, continuando a frullare.

In un’ampia terrina, mescolate la farina, la fecola e la vanilina e setacciatele poi sul composto in piccole quantità, continuando a lavorare con la frusta. Dovrete ottenere un impasto denso e cremoso.

Ora potete trasferire l’impasto all’interno di una sac a poche, con bocchetta a stella e formare i biscottini a forma di Esse. Rivestite una teglia da forno con carta forno e create man mano i vostri biscotti, direttamente sulla teglia.

Infornateli a 165° funzione ventilata, per 13-14 minuti, dovranno diventare semplicemente dorati, ma senza scurirsi. Una volta cotti, lasciateli raffreddare molto bene. Nel frattempo, preparate la ganasse al cioccolato.

In un pentolino, fondete a fiamma minima, il cioccolato in pezzi insieme al burro e a un goccio di latte. Dovrete ottenere una crema liscia e vellutata; che lascerete intiepidire.

Ora potrete inzuppare i biscotti nel cioccolato fuso, per metà, adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno e aspettare che il cioccolato rapprenda. Non vi resta che una spolverata leggera di zucchero a velo e sono pronti!! buonissimi..^_^

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

Verified by MonsterInsights