Ciao a tutti! da un po’ volevo realizzare la Base per crostata morbida, ed eccola qui..! rapida e di facile esecuzione, vi consentirà di realizzare soffici e ghiotte crostate, farcite con crema pasticcera e frutta, nutella, crema al latte o al pistacchio! grazie all’utilizzo dello stampo furbo, durante la cottura si creerà un incavo, che vi permetterà di farcire la torta a vostro piacimento. Largo spazio alla fantasia e qualunque cosa scegliate di fare, il risultato sarà favoloso. Provatela e vi garantisco che non la lascerete più..! un forte abbraccio e buon fine settimana!
Base per crostata morbida
Ingredienti per uno stampo da crostata da 29 cm:
- 130 gr di zucchero,
- 2 uova grandi,
- 150 gr di farina 00,
- 70 ml di olio di semi,
- 100 ml di latte,
- 8 gr di lievito per dolci,
- 1 bustina di vanillina,
Procedimento: Montate le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto molto cremoso. Se disponete della planetaria è perfetto. Unite poi l’olio a filo e il latte non freddo, continuando a montare con le fruste elettriche.
Aggiungete anche la farina, la vanillina e il lievito setacciati, amalgamando bene gli ingredienti con movimenti lenti, dal basso verso l’alto, usando una spatola o un cucchiaio. Imburrate e infarinate lo stampo da crostata e versate tutto il composto, assicurandovi di livellarlo bene.
Infornate la torta a 165° funzione ventilata, per 20-21 minuti. Verificate la cottura con lo stuzzicadenti affondandolo al centro del dolce: se risulterà asciutto è pronto. Lasciate raffreddare completamente, prima di sformarla e capovolgerla.
Una volta raffreddata completamente potrete scegliere di farcirla in mille modi: con crema pasticcera e frutta fresca, con nutella, crema al pistacchio o marmellata!! qualunque ingrediente decidiate di utilizzare, il dolce finale sarà favoloso.. 😉
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉