Agretti al limone o barba dei frati, buonissimo e semplice contorno

Buongiorno amici! forse non tutti conoscete gli Agretti al limone… 😉 ortaggio filiforme, ricco di proprietà nutrizionali importanti come le fibre e la vitamina C. Li trovo fantastici! teneri, saporiti, semplicissimi da cucinare e solitamente conditi con olio extravergine, sale e limone; ma esistono molteplici e gustosissime ricette da poter realizzare. Io vi propongo la versione più semplice e utilizzata per consumarli; appunto in insalata. Sono certa che ve ne innamorerete e non li lascerete più. Il periodo degli Agretti è quello primaverile, nei mesi di Marzo e Aprile, vi suggerisco pertanto, di  inserirli nel menu pasquale. 😉 andranno a ruba! bacio bacio e buona settimana!

Agretti al limone-ricetta contorni-golosofia

Agretti al limone o barba dei frati

Ingredienti per tre persone:

  • 200 gr di agretti già puliti,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • succo di limone biologico q.b,

Procedimento: Sistemate gli agretti su un comodo piano di lavoro e con l’aiuto di un coltello affilato. eliminate la parte finale del gambo. Riempite una capiente bacinella di acqua e immergete gli agretti aprendoli.

Sciacquateli abbondantemente cambiando l’acqua un paio di volte. In questo modo vi assicurerete di eliminare eventuali residui di terra.

Una volta puliti, cuoceteli a vapore per sei minuti; in alternativa lessateli in poca acqua salata, per una ventina di minuti al massimo. Verificate la morbidezza e scegliete il grado di cottura preferito.

Scolateli e lasciateli raffreddare in una ciotola. Conditeli con olio extravergine, sale, pepe e qualche goccia di limone. Sono pronti! buonissimi e sani..;)

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights