Gnocchi di patate, ricetta base tradizionale

Preparare gli gnocchi di patate in casa è una grande soddisfazione. Il loro sapore è molto diverso rispetto agli gnocchi acquistati. Se ne avete la possibilità, acquistate patate a pasta bianca, risulterà certamente migliore la consistenza degli gnocchi. Altro accorgimento utile nella preparazione degli gnocchi di patate è la cottura dei tuberi. Lessatele con la loro buccia e attendete che raffreddino. Eviterete la formazione di grumi e la sensazione al tatto di un composto troppo appiccicoso. Cosa state aspettando? 🙂 prendete l’occorrente e realizzate dei fantastici gnocchi di patate con le vostre mani! 😀 baci a tuttii!! a prestoo!!

Gnocchi di patate-ricette base-golosofiaIngredienti per 4-5 persone:

  • 500 gr di patate (preferibilmente a pasta bianca),
  • 100-120 gr di farina 0,
  • 1 uovo,
  • 1 pizzico di sale,
  • 2 cucchiai di parmigiano gratuggiato,
  • noce moscata q.b

Procedimento: Lessate le patate in abbondante acqua, con la loro buccia. Al termine della cottura, scolate l’acqua lasciando le patate in pentola coperchiate. Attendete una mezz’ora, in questo modo si raffrederanno, rilasciando i liquidi in eccesso. Infarinate una spianatoia, sbucciate e schiacciate le patate con uno schiacciapatate. Aggiungete un pizzico di sale, la farina, noce moscata e l’uovo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti tra loro, fino ad ottenere un composto liscio che non si appiccichi alle mani.

Gnocchi di patate-ricette base-golosofiaRealizzate rotoli di pasta dello spessore di 2 cm e con l’ausilio di un coltellino, create i vostri gnocchetti.

Gnocchi di patate-ricette base-golosofiaProcuratevi una grattugia da formaggio e nella parte posteriore appoggiate ciascuno gnocco, esercitando una leggera pressione. In questo modo otterrete il classico effetto ruvido tipico degli gnocchi. Ora potrete arricchire i vostri gnocchi con tanti condimenti golosi! i classici burro e salvia, al ragù, con la panna e lo speck, con il pesce..sbizzarritevi! se optate per un sugo strutturato e corposo, vi consiglio di salare poco l’acqua di cottura.

Gnocchi di patate-ricette base-golosofia

 

6 Risposte a “Gnocchi di patate, ricetta base tradizionale”

  1. Ciao, come si possono conservare gli gnocchi? Ci sono dei segreti? Vorrei farne una bella scorta . Grazie mille per l’aiuto. Ciao Vic.

    1. Buongiornoo Vittoria! gli gnocchi andrebbero consumati in fretta, per gustarli in tutta la loro freschezza e bontà! al massimo un paio di giorni in frigo..puoi provare a congelarli, e buttarli direttamente in acqua bollente da congelati! 🙂 ma non garantisco restino come appena fatti…;) ciaoo e graziee a tee!!!

    1. Ciao Lisa! ma sai che non lo so..;) è la prima volta che sento dire questa cosa rispetto agli gnocchi! ^_^ io li ho sempre fatti cuocendo le patate, trovandomi benissimo..:D un bacione!

  2. Ciao ti seguo da un po’ ma non ti avevo ancora fatto i complimenti!
    Una domanda, le patate si possono anche cuocere a vapore in pentola a pressione? Per il purè faccio così, ma i gnocchi non li ho mai fatti

    1. Ciao Silvia! che carina…ti ringrazio tanto! 😀 sono contenta se mi segui..^_^ le patate puoi anche cuocerle a vapore, ma considera i 9 minuti almeno..altrimenti restano crudine! ma sono dell’avviso sia meglio cuocerle lessandole, se devi fare gli gnocchi..in pentola pressione non saprei, non la uso mai! 😀 comunque fare gli gnocchi in casa è semplice! segui la ricettina e non avrai problemi..baciooo!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights