TIRAMISÙ TRADIZIONALE PER ADULTI E BAMBINI

Tiramisù.  Uno dei dolci più buoni, spettacolari, sublimi e diffusi in tutta Italia e non solo. Lo troviamo anche in altre zone d’Europa e nel mondo anche se in versioni leggermente diverse. Le sue origini sono attribuite al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia . È un dessert  a base di savoiardi (oppure altri biscotti di consistenza friabile tipo pavesini) che vengono inzuppati nel caffè e ricoperti con una crema composta da mascarpone, uova e zucchero. In alcune varianti viene anche utilizzato il liquore come aromatizzante. Alcuni utilizzano il pan di Spagna come base , ma a me non convince molto in questa versione ..Il Pan di Spagna lo preferisco ricoperto di panna montata e nutella, ma questa è un’altra storia.

In questa sezione Vi voglio presentare la versione del Tiramisù senza alcolici e senza caffeina adatta per le feste di compleanno dei vostri bambini…E’ uno dei dolci preferiti dei miei bambini.
Come già detto questo Tiramisu’ non contiene liquore, che a me personalmente non piace nemmeno, e non contiene nemmeno super eccitante per i nostri fanciulli.. Infatti utilizzerò al posto del caffè forte della caffettiera il caffè solubile decaffeinato che dara’ un tocco più’ delicato al nostro dolcetto preferito senza perdere il suo inconfondibile sapore ..Sicuramente Vi starete chiedendo .. ma perché non utilizzare il latte per impregnare i savoiardi che è la cosa piu’ semplice da fare? Risposta- perché altrimenti non sarebbe più un vero Tiramisu’, ma un tirami.. giùùù !!! vedrete i ragazzi (e non solo) ne saranno super feliciiii!!!
Risultato garantito!!!
Pronti, partenza… Viaaa!!! Al lavoro!!

N.B.: VANTAGGI DELL’UTILIZZO DELLA PLANETARIA. Per avere un impasto migliore, senza grumi e più corposo Vi consiglio di utilizzare la planetaria. Impieghere meno tempo e il risultato è garantito. Diversamente vanno bene anche le normali fruste manuali o elettriche.

Tiramisù. Uno dei dolci più buoni, spettacolari, sublimi e diffusi in tutta Italia e non solo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Dosi per circa 8 persone

  • 400 gsavoiardi
  • 5uova (preferibilmente allevate a terra)
  • 500 gmascarpone
  • 2 tazzecaffè solubile decaffeinato
  • q.b.cacao amaro in polvere
  • 120 gzucchero

Preparazione del tiramisu’

  1. Preparate il caffè solubile scaldandolo leggermente in un pentolino per un paio di minuti.

    Dividete i tuorli d’uovo dall’albume.

  2. Tiramisù. Uno dei dolci più buoni, spettacolari, sublimi e diffusi in tutta Italia e non solo

    Montate a neve gli albumi nella planetaria.

  3. tiramisù. Uno dei dolci più buoni, spettacolari, sublimi e diffusi in tutta Italia e non solo

    Mettete gli albumi montati in un’altra ciotola da tenere a parte per dopo. Miscelate i tuorli d’uovo con lo zucchero nella ciotola dell’impastatrice e montate per circa 5 minuti. Aggiungete poi nel composto il mascarpone e fatelo montare x circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, ma soprattutto senza grumi. Staccate la ciotola dalla planetaria e incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con la crema preparata.

  4. tiramisù

    Bagnate i savoiardi con il caffè solubile e adagiateli in una pirofila rettangolare, copriteli con metà della crema preparata. Sovrapponete un altro strato di savoiardi bagnati con il caffè , quindi ricoprite spalmando con la crema rimanente.

    Mettete la pirofila in frigo per almeno due ore. Vi consiglio di cospargere il tutto con il cacao in polvere prima di servire il dolce in tavola dopo averlo tolto dal frigo. Questo eviterà che il cacao venga assorbito dal composto mentre è in frigorifero.

  5. tiramisù tradizionale per adulti e bambini

    E.. buon appetito!!!

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria