FAGIOLINI CON TONNO E FETA

Fagiolini con tonno e feta. I fagiolini sono ortaggi molto saporiti e croccanti e si trovano freschi nella stagione primaverile ed estiva.
Sono ottimi da gustare da soli o come contorno per carne o pesce.
Oggi ve li propongo come piatto unico ideali per chi segue un’alimentazione vegetariana e/o fitness. Infatti questo piatto sarà ricco di vitamine, calcio e povero di grasso. Ideale per chi deve seguire un’alimentazione sana e povera di grassi. In questa ricetta non utilizzeremo il sale, sostituendolo con lo zenzero. Inoltre invece del tonno in scatola che è pieno di sale e conservanti utilizzeremo il tonno al naturale in VETRO, più sano e genuino.
La caratteristica principale del tonno in vetro, infatti, è quella di essere privo di conservanti e con pochissimo sale aggiunto.
 Il vetro, è un materiale inerte con un bassissimo rischio di interazione con il cibo. Il vetro preserva le qualità nutrizionali dell’alimento che conserva ed è un materiale riciclabile. Un tonno che non è maturato in modo ottimale si presenta più scuro al centro e si vede grazie al vetro.
N.B.: Per dare sapore al nostro piatto utilizzerò tre semplice ingredienti: olio extravergine d’oliva, zenzero e formaggio feta. (Non utilizzeremo il sale perché lo sostituiremo con lo zenzero).
L’ olio extravergine d’oliva è privo di sostanze chimiche e contiene l’acido oleico che aiuta a prevenire le lesioni arteriose e riduce il rischio di infarto, ictus, e trombosi. E’ anche ricco di grassi buoni indispensabili per il nostro organismo.

Lo zenzero è una pianta erbacea orientale che agisce come antinfiammatorio e antiossidante, contrastando così lo sviluppo di malattie croniche legate all’invecchiamento cellulare. Aiuta anche a ridurre il gonfiore addominale dopo i pasti.

Il formaggio  feta è il più famoso formaggio greco e viene prodotto con latte fresco di pecora e di capra. Contiene grassi e proteine che se consumato in piccole dosi danno il giusto apporto giornaliero di carboidrati e proteine.





























  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i fagiolini con tonno e feta

Dosi per 2 persone
  • 400 gfagiolini (freschi)
  • 150 gfeta
  • 200 gtonno al naturale (in vetro)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.zenzero fresco (grattugiato)

Preparazione dei fagiolini con tonno e feta

  1. Spuntate e lavate i fagiolini.

  2. Lessateli in acqua bollente per circa 20 minuti fino a quando saranno morbidi e croccanti al punto giusto. Fate attenzione a non “spappolarli”.

  3. Scolate i fagiolini e raffreddateli leggermente sotto un getto d’acqua fredda.

  4. Nel frattempo tagliate la feta a quadratini e riducete il tonno a piccoli pezzi.

  5. fagiolini con tonno e feta

    Mettete i fagiolini in una ciotola capiente, aggiungete il tonno, la feta e condite con l’olio extravergine. Infine grattugiate un pizzico di zenzero.( Non esagerate).

  6. fagiolini con tonno e feta

    Servite e gustatevi il vostro piatto super salutare con l’aggiunta di 2/3 gallette di segale!!!Buon appetito!!!!

Conservare in frigorifero in un contenitore ermetico e consumare entro 2 giorni.

1,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria