Erbe aromatiche di uso comune

Quali sono le erbe aromatiche maggiormente utilizzate in cucina?

ALLORO: Facilita la digestione. Le sue foglie, molto aromatiche dal sapore deciso. Sono ideali nella preparazione di patente minestre e stufati.

BASILICO: L’infuso di foglie è rinfrescante, aiuta la digestione ed è antibatterico. Le foglie hanno un sapore caldo e speziato. Si usa nelle salse di pomodoro, con la carne, il pesce e le verdure. Ingrediente principale del pesto. Ideale per insaporire i pomodori.

CAPPERI: Stimolano l’appetito e le funzioni digestive. I boccioli e i frutti hanno un sapore intenso. Si utilizzano nelle salse, sulla pizza e negli intingoli per carni, pesce e verdure.

DRAGONCELLO: L’infuso di foglie stimola l’appetito ed è un tonico in generale. Le foglie sono agrodolci con un leggero sapore d’anice. Si aggiunge agli stufati di carne o di pesce ed è ottimo nei dolci a base di riso.

ERBA CIPOLLINA: Stimola l’appetito e la digestione ed è un leggero lassativo. I bulbi e le foglie hanno un leggero sapore di cipolla. Si usa di solito a crudo per aromatizzare salse, formaggi cremosi, carne e pesce.

MAGGIORANA: E’ un leggero lassativo e il suo infuso ha proprietà tonificanti. Le sue foglie hanno un sapore più dolce rispetto a quelle dell’origano. Ottima per insaporire formaggi, uova, carne, e pesce e nelle insalate di pomodoro.

MELISSA: Ha un potere calmante e distensivo, aiuta la digestione. Le foglie e le sommità fiorite hanno un aroma delicato di limone. Profuma insalate, salse, olio e aceti, marmellate, crostate e frullati di frutta.

MENTA: L’infuso delle sue foglie è rinfrescante, aiuta la digestione ed è antibatterico. Le sue foglie hanno un’aroma inconfondibile e penetrante. Ottima nelle insalate, panini e piatti di carne e per aromatizzare bevande, gelati, sorbetti, sciroppi e te.

ORIGANO: Ha funzioni digestive e tonificanti. Le foglie hanno un sapore fresco, più intenso e pungente se essiccate. Ideali per insaporire carni, pesce, funghi, verdure, insalate. Ingrediente fondamentale per la pizza.

PREZZEMOLO: Ha proprietà depurative , in particolare le sue radici. Le sue foglie hanno un sapore deciso ed intenso. Ideale per insaporire minestre, pesce, verdure, formaggi e uova.

ROSMARINO: Ha molte proprietà antiossidanti ed è un valido aiuto nel caso di debolezza e stanchezza. Le foglie hanno un sapore molto aromatico ed un profumo intenso. Si utilizza maggiormente per insaporire carni, pesci, minestre, focacce, oli e aceti aromatici.

RUCHETTA: Contrasta il mal di stomaco ed ha proprietà diuretiche. Le sue foglie hanno un sapore più pungente rispetto alla rucola. Si utilizza insieme alle insalate e alle salse e la si può aggiungere durante la cottura di carne, pesce, uova o verdure.

SALVIA: Ricca di proprietà digestive, tonificanti e antisettiche. Le sue foglie hanno un aroma intenso ed inconfondibile. Particolarità che la caratterizza rispetto alle altre erbe aromatiche. Ideale per insaporire pasta e gnocchi al burro, sughi, carni, pesci, legumi, oli e aceti. Si può anche consumare friggendola in pastella.

TIMO: Ha proprietà digestive, antisettiche e tonificanti. Sia le foglie che i fiori sono molto aromatiche. In cucina però vengono utilizzate maggiormente le foglie. Ottimo per insaporire carni, salse, verdure, funghi, oli e aceti. Spesso viene anche utilizzato per preparare liquori, sorbetti e bevande aromatiche.