CUCINARE CON LE ERBE AROMATICHE

Perché cucinare con le erbe aromatiche? I motivi per cui è preferibile utilizzare le erbe al posto del sale per il condimento sono molteplici e molto vantaggiosi:

  • apporto di elementi naturali con proprietà benefiche in quanto le erbe sono ricche di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e oli essenziali;
  • utilizzo di meno sale perché le erbe sono già un ottimo condimento;
  • insaporiscono le pietanze rendendo ogni piatto speciale e dal sapore unico e prelibato;

Che differenza c’è tra erbe aromatiche e spezie?

Entrambe le erbe sono specie botaniche spontanee, di cui alcune sono coltivate.

Ciò che le distingue è che le spezie vengono dall’Oriente , mentre le erbe aromatiche le troviamo principalmente nel bacino mediterraneo.

È per questo motivo puramente geografico che il loro utlizzo gastronomico e non solo ha seguito un percorso diverso.

Questo ha permesso di caratterizzare la cucina del luogo di coltivazione e del luogo dei paesi in cui venivano principalmente esportati nelle varie epoche storiche.

Oggi grazie all’integrazione delle varie culture e all’utilizzo dell’una e dell’altra tipologia di aromi nelle varie cucine sia mediterranee che orientali le troviamo con facilità anche nel nostro paese. L’utilizzo di entrambi gli aromi riesce a soddisfare anche il gusto dei palati più fini e raffinati.🌶

Come sono considerate oggi le loro proprietà benefiche?

Come già anticipato sia le spezie che le erbe aromatiche sono caratterizzate dalla presenza di oli essenziali in concentrazione abbastanza elevata. Questi oli contengono delle parti che si disperdono nell’aria e che danno vari profumi diversi alle differenti erbe.

Inoltre questi oli hanno proprietà antiossidanti e antibatteriche e per questo motivo in antichità erano usati non solo come aromi ma anche per conservare i cibi.

Tra le erbe aromatiche quale contiene più antiossidanti?

In generale conviene cucinare con le erbe aromatiche. Questo perché forniscono un valido apporto di antiossidanti. Il rosmarino in particolare è molto ricco di queste sostanze seguito dall’origano e dalla salvia. Inoltre le proprietà nutrizionali di queste piantine non vengono eliminate nemmeno se le usiamo essiccate o surgelate.

Ovviamente in questi ultimi due casi il sapore non sarà più lo stesso.

Per avere le erbe aromatiche con tutta la loro fragranza dovremmo coglierle sempre fresche. Magari coltivandoli in piccoli vasi decorativi sul davanzale della nostra cucina o in vasi sui balconi.