Torta zucchine e cioccolato

No, non sono impazzita e sì, avete decisamente letto bene il titolo perchè oggi vi propongo una ricetta bomba: la torta zucchine e cioccolato. Chi mi conosce sa che io sono quella dei prodotti strani e appena lanciati sul mercato 🙋 e quella delle ricette più ‘particolari’. Quando mesi fa vidi per la prima volta la foto di questa torta su instagram e lessi nella caption che si trattava non di una comune torta al cioccolato bensì di un dolce con le zucchine, mi dissi che era assolutamente da provare. Perchè vuoi lasciarti sfuggire una cosa coì strana e apparentemente buona? No eh.

Così mi misi all’opera e feci assaggiare alla mia famiglia ‘la torta con l’ingrediente segreto’, così che potessero dare una loro opinione senza pregiudizi. E questo dolce conquistò davvero tutti, dal primo all’ultimo 🥳. Chi credeva ci fosse la banana, chi la polpa di mela e chi di pera. E rimasero più che sorpresi al quando rivelai l’ingrediente segreto! Perchè ci credo, chi metterebbe mai della verdura in una torta dolce? Spoiler: io.

La cosa ancora più interessante successe qualche tempo dopo, quando avevo appena infornato un’altra torta identica. Rileggendo la ricetta originale, mi accorsi di aver omesso parte della farina la prima volta, mentre la seconda l’avevo aggiunta tutta (come da lista ingredienti). Assaggiando la torta numero due rimasi piuttosto delusa perchè era sì buona, ma non ai livelli della prima, di quella ‘sbagliata’. Morale della favola, sbagliandomi avevo creato una ricetta ancora più buona 😂

E così oggi vi propongo la mia ricetta ufficiale, quella che avrebbe essere sbagliata ma che in realtà è ancora meglio dell’originale 😍. La torta si presenta compatta fuori e bella umida e profumata all’interno mentre il sapore è delicato, avvolgente e cioccolatoso. La zucchina 🥒 conferisce un aroma delicato e si sposa alla perfezione con il cacao amaro 🍫, rendendo la consistenza del dolce umida e cioccolatosa. E’ una vera delizia e si scioglie in bocca!
Io sono piuttosto esigente in materia dolci ma credetevi se vi dico che la torta cioccolato e zucchine è una delle mie preferite..per me è stato amore a primo assaggio 😋.

La ricetta, poi, è super semplice e si prepara in pochi minuti direttamente nel mixer. Oltretutto, se sostituite il latte vaccino con una bevanda vegetale otterrete una deliziosa torta vegana 🌱. Una volta pronta, potete servirla con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure ricoprirla con della marmellata di albicocche in stile Sacher, se siete più golosi. Provate la mia torta zucchine e cioccolato e non ve ne pentirete! Sotto vi spiego come e vi lascio qualche consiglio 🧁

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Ingredienti per uno stampo da 24cm:

300 gr di zucchine

250 gr di farina

150 gr di zucchero di canna

80 ml di olio di semi

230 ml di latte

50 gr di cacao amaro

1 bustina di lievito

Procedimento:

Pulire le zucchine e ridurle a pezzetti. Frullarle nel mixer e aggiungere l’olio a poco a poco, così da ottenere una crema. Aggiungere a più riprese lo zucchero, la farina, il latte, il cacao e il lievito. Continuare a lavorare il composto nel mixer fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Versare l’impasto in uno stampo imburrato e cuocere in forno a 180° per una trentina di minuti (fate la prova stecchino!).

Consigli:

– Potete usare sia le zucchine chiare che quelle scure

– Io ho usato dello zucchero di canna ma voi potete sostituirlo con quello semolato

– Vi sconsiglio di preparare questa ricetta a mano (semplicemente grattugiando le zucchine) o nella planetaria perchè il punto della ricetta è proprio frullare assieme i vari ingredienti così da mascherare le zucchine

– La torta deve restare bella umida, perciò una trentina di minuti in forno saranno più che sufficienti

Se ti è piaciuta la mia ricetta, fammelo sapere nei commenti 🥰

Hai provato una mia ricetta? Mandami la foto e la ripubblicherò 📸

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.