Crea sito

Torta di pane con mirtilli rossi e mela

La torta di pane con mirtilli rossi e mela è un dolce casalingo semplice e profumato. Un impasto umido e profumato racchiude tanti mirtilli rossi e pezzetti di mela, il tutto completato da una bella crosticina croccante!

Questa ricetta è nata un po’ per caso: sia dall’esigenza di utilizzare una mela rossa e dei mirtilli rossi che dalla mia voglia di torta di pane. Detto fatto, mi sono messa all’opera utilizzando come base la mia classica torta di pane e il risultato è stato a dir poco delizioso!

Questa buonissima torta potrà tornarvi utile quando avrete del pane raffermo da utilizzare..potrete mascherarlo in una golosissima torta che stupirà tutti!

  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Per la torta:

400 gr di pane raffermo

400 ml di latte

200 ml di acqua

1 uovo

100 gr di zucchero

100 gr di burro

1 mela rossa

Mirtilli rossi disidratati qb

Scorza di limone qb

Per la crosticina:

3 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:

Affettare il pane raffermo e ridurlo in pezzetti. Metterlo in una ciotola capiente e ricoprirlo con il latte e l’acqua caldi. Lasciar assorbire il liquido per circa 1 oretta.

Trasferire il pane ammorbidito nella planetaria e lavorare a velocità media per circa 5 minuti.

Aggiungere il burro fuso, lo zucchero e l’uovo e impastare per qualche altro minuto, fino a ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere la mela tagliata a cubetti, l’uvetta e la scorza di limone e amalgamare bene.

Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e completare con lo zucchero di canna.

Cuocere in forno a 160/170° per un’oretta, in modo che la torta si asciughi per bene.

Congli:

– Se non avete un planetaria, potete impastare in un mixer o a mano. Io preferisco utilizzare la planetaria perchè l’impasto resta molto più omogeneo. Se lavorate il composto a mano, potete farlo direttamente con le mani, così da poter strizzare e amalgamare bene il pane.

– Potete utilizzare qualsiasi tipo di pane raffermo (io generalmente uso quello toscano o comune). Se avrà molta crosta, vi consiglio di aumentare la quantità di latte e acqua (provando con 100ml per volta) fino a quando il pane non si sarà ammorbidito del tutto.

– Se amate le torte molto ‘melose’, potete aumetare la dose di mele

– Potete aggiungere un pizzico di cannella all’impasto

– La cottura della torta dipende molto dal forno e dal tipo di pane che avete usato. In generale, l’impasto dovrà solo asciugarasi ma servirà tempo visto che la quantità di pane è abbondante. Nel mio forno cuoce per circa un’oretta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.