Torta cioccococco

La torta cioccococco è un dolce delizioso che combina il profumo intenso del cocco 🥥 al sapore inconfondibile del cioccolato fondente 🍫. Si tratta di un abbinamento classico ma davvero fantastico, soprattutto in versione torta. L’idea della cioccococco è nata dalla cioccomenta: mi sembrava un nome perfetto perchè era semplice e la rappresentava alla perfezione. Perciò perchè non crearne una nuova versione sostituendo la menta col cocco? Beh, detto fatto!
Come ricetta ho usato quella della mia torta al cocco mentre come copertura ho optato per un classico cioccolato fondente. La base risulta bella umida e compatta, grazie al cocco rapè e allo yogurt, mentre la glassa resta bella lucida. I sapori sono bilanciati ed esaltano alla perfezione i due ingredienti principali senza che uno prevalga sull’altro. Io ho preparato la torta cioccococco in occasione di una serata tra amici ed è stata più che apprezzata, ve la consiglio davvero! Vi avviso che crea dipendenza, soprattutto per i più golosi 😋. Ecco come prepararla 🧁

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Per la base:

3 uova

150 gr di farina di cocco

150 gr di farina

200 gr di zucchero

1 vasetto di yogurt al cocco

100 ml di olio di semi

1 bustina di lievito

Per la glassa:

100 gr di cioccolato

1 pezzetto di burro

Per decorare:

Cocco rapè qb

Procedimento:

Per prima cosa preparare la base. Montare le uova con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e spumose. Aggiungervi lo yogurt e mescolare bene. A più riprese, incorporarvi la farina di cocco, l’olio e la farina normale. Se necessario, versarvi mezzo bicchiere di latte per ammorbidire l’impasto. Infine aggiungervi il lievito. Cuocere forno a 180° per circa 40 minuti e lasciar raffreddare completamente.

Preparare la glassa fondendo il cioccolato e aggiungendo il burro. Mescolare per qualche minuto fino a quando il cioccolato non si sarà leggermente rappreso. Glassare la torta e decorare col cocco rapè, quindi lasciar riposare qualche ora prima di servire.

Ecco il risultato finale 😋

Consigli:

– Lasciate raffreddare completamente la base prima di glassarla

– Potete tranquillamente conservare il dolce a temperatura ambiente

Se ti è piaciuto il post, fammelo sapere nei commenti ☀️

Hai provato una mia ricetta? Inviami una foto e la ripubblicherò! 😍

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.