Crea sito

Torta al caffè

La torta al caffè è un dolce semplicissimo ma allo stesso tempo delizioso. Soffice e dal profumo intenso di caffè, è perfetta per iniziare la giornata o come spuntino goloso. Si tratta infatti di un dolce genuino e che si può preparare con ingredienti che abbiamo sempre in dispensa ed è una di quelle ricette che conquistano tutti con la loro semplicità.

Nonostante il procedimento sia molto semplice, il risultato finale è delizioso! Devo dire che l’impasto mi è piaciuto tantissimo perchè super soffice e profumato, perciò penso proprio che proverò a ripreparare questa buonissima torta in versione neutra o al cacao. Essendo soffice e umida, si presta infatti a tante versioni diverse!

Potete servire la torta al caffè con una spolverata di zucchero a velo oppure con una golosa glassa a base di zucchero a velo e caffè, sarà sempre squisita. Ecco come prepararla!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Strumenti

  • Frusta elettrica

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

3 uova

220 gr di zucchero

120 ml di olio di semi

300 gr di farina

100 ml di latte

100 ml di caffè

1 bustina di lievito

Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero. Aggiungervi man mano la farina, il latte, l’olio e il caffè, alternando gli ingredienti. Montare per bene e infine aggiungervi il lievito.

Versare l’impasto in uno stampo imburrato e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino!).

Consigli:

– Io ho utilizzato del caffè solubile sciolto in 100 ml di acqua (per regolarne l’intensità) ma voi potete usare tranquillamente del caffè espresso

– Potete servire la torta con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure con una bella glassa a base di zucchero a velo e caffè

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.