Crea sito

Plumcake al caffè

Il plumcake al caffè è un dolce molto semplice ma allo stesso tempo irresistibile. Il profumo e l’aroma di caffè, unito alla sua morbidezza e sofficità, lo rendono inconfondibile ☕. Come resistere a un dolce che sa di buongiorno e del caffè della moka pronto sul fornello? Impossibile! 😍
La ricetta che vi propongo è di zenzero in cucina, super semplice e veloce. Ho infatti usato un mix di farina e fecola che, unito allo yogurt e all’olio, rendono questo dolce super soffice. Io mi sono letteralmente innamorata del risultato ed è esattamente come dovrebbe essere il mio plumcake ideale: bello alto, umido e soffice 🥧. Potete servire il vostro plumcake al naturale (sarà perfetto a colazione con una tazza di latte) oppure con una golosissima glassa al caffè o, perchè no, con un po’ di nocciolata sopra. In alternativa, potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto, per ottenere così un dolce ancora più goloso 😋. Sotto potete trovare la ricetta 🧁

  • CucinaItaliana

Ingredienti:

3 uova

180 gr di zucchero

125 gr di yogurt bianco

80 ml di olio di semi

250 gr di farina

50 gr di fecola

100 gr di caffè molto forte

1 bustina di lievito

Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero, quindi aggiungervi lo yogurt. Incorporare a più riprese la farina, la fecola, l’olio e il caffè. Continuare a montare e infine unirvi il lievito.

Versare l’impastoin uno stampo da plumcake grande e cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti (fate la prova stecchino).

Consigli:

– Invece del classico caffè della moka, io ho usato del caffè americano molto forte. Lo trovo comodo perchè posso regolare la quantità di caffè a seconda dell’acqua.

– Potete decidere di servire il vostro plumcake con una glassa preparata con zucchero a velo e caffè

Se ti è piaciuta la mia ricetta, lascia un bel like e fammelo sapere nei commenti 🥰

Hai provato una mia ricetta? Mandami una foto e la ripubblicherò 📸

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.