Crea sito

Pasta e piselli

Non so voi ma a me queste fredde giornate autunnali fanno venire voglia di un piatto caldo e avvolgente 😋. E pasta e legumi cade proprio ‘a fagiolo’, giusto per restare in tema. Oltre ad essere una ricetta davvero semplice e veloce (basterà risottare la pastina nei legumi mentre cuociono), l’abbinamento pasta e legumi è ottimo anche perchè nutriente e saziante ✔️. Abbinare i cereali ai legumi consente infatti di assorbire meglio i nutrienti presenti in entrambi gli ingredienti e aumenta di molto il senso di sazietà.
Dopo pasta e lenticchie e pasta e ceci, oggi vi propongo quella ai piselli. A casa spesso prepariamo il sugo ai piselli ma non avevo mai pensato di risottare la pastina direttamente assieme ai legumi senza preparare un vero e proprio sugo 🥘. Qualche tempo fa mi sono messa all’opera perchè mi ero ricordata di avere dei piselli congelati in freezer e il risultato è stato ottimo. Devo dire che questa ricetta mi è piaciuta proprio tanto: è super semplice ma allo stesso tempo gustosa!
La ricetta che vi propongo è buonissima e si prepara praticamente da sola, provatela e non ve ne pentirete 😋. Si tratta inoltre di un piatto vegetariano e, se eliminate il parmigiano, anche vegano. Ecco la ricetta🧁

  • CucinaItaliana

Ingredienti per una persona:

80 gr di pasta piccola

120 gr di piselli piccoli surgelati

1/2 cipolla

1 cucchiaino di dado granulare

Acqua qb

Sale qb

Pepe qb

1 cucchiaio di Parmigiano

Procedimento:

Tritare la cipolla e metterla in un pentolino assieme ai piselli, al sale e al pepe. Aggiungere il dado granulare e coprire con acqua. Cuocere per circa 5 minuti (o fino a quando i piselli non saranno quasi cotti), quindi unirvi anche la pasta e coprire nuovamente con acqua.

Cuocere la pasta assieme ai piselli, risottandola e regolando di sale se necessario. Lasciar assorbire i liquidi e terminare la cottura della pastina mescolando spesso perchè non si attacchi. Servire con una bella spolerata di parmigiano.

Consigli:

РIo utilizzo i pisellini primavera Findus perch̬ li trovo davvero buoni e comodi, dato che cuociono in fretta

РPotete usare anche i piselli in barattolo ma a me, personalmente, non piacciono perch̬ restano troppo morbidi

– Come formato di pasta, ve ne consiglio uno piccolo e che possa cuocere in fretta amalgamandosi ai piselli. Io mi trovo molto bene con le conchigliette, le farfalline, le stelline e i ditalini. Vi sconsiglio un formato grosso (tipo penne) perchè farà fatica a legarsi al condimento e difficilmente riuscirete a risottarlo

Se ti è piaciuta la mia ricetta, fammelo sapere nei commenti 🥰

Hai provato una mia ricetta? Mandami la foto e la ripubblicherò 📸

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.