Crea sito

Pasta al pomodoro con ricotta

La pasta al pomodoro con ricotta è un’idea per un pranzo semplice e gustoso che possa coniugare il poco tempo con un risultato da leccarsi i baffi 🍫. Oggi vi propongo, infatti, una delle mie ‘ricette non ricette’ che vi permetteranno di portare in tavola un piatto buonissimo preparato mentre aspettate che si cuocia la pasta, così da ridurre i tempi di preparazione ⏳.
Questa ricetta è nata molto per caso un giorno in cui non sapevo cosa fare per pranzo. Non so voi ma io adoro la pasta al pomodoro 🍝, perciò un giorno ho voluto provare ad aggiungerci della semplice ricotta 🧀 a cucchiaiate (invece di amalgamarla al pomodoro), dato che ne avevo una confezione da utilizzare. Il risultato mi ha letteralmente conquistata: la ricotta a cucchiaiate resta molto delicata e si sposa alla perfezione con la pasta al pomodoro. Insomma, è un abbinamento fantastico 😍. Anche se la cosa è molto intuitiva, sotto vi lascio la ricetta 🧁

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una persona:

80 gr di pasta

100 gr di ricotta

Passata di pomodoro qb

Origano qb

Sale e pepe qb

Procedimento:

Mentre cuoce la pasta, mettere in un pentolino la passata di pomodoro con l’origano, il sale e il pepe e portare a ebollizione (aggiungere un goccio di acqua se necessario) quindi spegnere il fornello.

Scolare la pasta al dente e farla saltare col pomodoro, quindi servire la pasta accompagnandola con cucchiaiate di ricotta nel piatto.

Consigli:

– Se volete, potete completare il piatto con un giro di olio evo a crudo

Se ti è piaciuta la mia ricetta, fammelo sapere nei commenti 🥰

Hai provato una mia ricetta? Mandami una foto e la ripubblicherò 📸

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.