I pancakes sono la colazione americana per eccellenza: una montagnadi pacakes alti, soffici e morbidi guarniti da una pioggia di sciroppo d’acero e fa subito States. Oggi vi propongo la ricetta di pancakes più buoni che abbia mai assaggiato, belli alti e soffici come una nuvola. Non a caso, sono chiamati anche fluffy pancakes (cioè ‘morbidi’)!
Chi mi conosce sa benissimo quanto il mio rapporto coi pancakes sia di amore e odio. Amore perchè come non adorarli? Insomma, sono belli e buoni da morire ma soprattutto versatili. Odio perchè ordinare i pancakes in un locale o prepararli a casa è sempre un po’ una roulette russa: verranno delle nuvole o dei mattoncini? Bene, proprio per questo sono fiera di annunciarvi di aver trovato la ricetta perfetta!
Con la mia ricetta potrete portare in tavola i pancakes a regola d’arte! L’ho creata a partire da questa e dopo aver sperimentato e studiato svariate ricette americane. Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è semplicissimo ma il risultato è delizioso. Vi ho indicato gli ingredienti in tazze e cucchiai (come nella ricetta originale) e accanto la conversione in grammi. Sotto vi lascio tutti i trucchetti che ho imparato nel corso dei miei esperimenti e, ovviamente, la ricetta completa.
Se anche voi siete amanti dei pancake, dovete assolutamente provare questa versione: sono sicura che diventeranno i vostri preferiti! Una volta pronti, potete servirli come più preferite, sbizzarrendovi con marmellate, sciroppo d’acero, panna montata e creme spalmabili per una colazione o merenda golosissima!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAmericana
Ingredienti:
2 uova
2 tazze (260 gr) di farina
4 cucchiai (50 gr) di zucchero
1 e 3/4 tazza (420 ml) di latte
4 cucchiai (55 gr) di burro
4 cucchiaini (16 gr) di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
NOTE PER LA CONVERSIONE:
1 tazza= 16 cucchiai
Procedimento:
Mettere in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, lievito, vanillina e zucchero) e mescolarli tra loro.
Mettere in un’altra ciotola le uova e sbatterle con gli ingredienti liquidi (burro fuso, latte).
Unire poco a poco gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare bene per evitare che si formino grumi. Ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciar riposare per una decina di minuti.
Scaldare una padellina con un tocchetto di burro. Una volta calda, versarvi un mestolino di impasto. Far cuocere a fiamma molto bassa per circa 1 minuto e 1/2, quindi voltare il pancake e cuocerlo dall’altro lato. Continuare fino a esaurimento dell’impasto.
Consigli:
– Vi ho indicato gli ingredienti nel sistema metrico europeo (come siamo solitamente abituati) che con le unità di misura americane (tazze, cucchiai e cucchiaini). Io ho comprato un set di tazze e cucchiai appositamente fatto per seguire le ricette americane perchè lo trovo estremamente comodo ma per comodità vi ho indicato la conversione in grammi
– Il procedimento di per sè è semplicissimo ma vi consiglio di non saltare la fase di riposo dell’impasto, dato che contribuisce alla sua sofficità
– Non lavorate troppo gli ingredienti quando li unite tra loro. Un cucchiaio andrà più che bene e le fruste non saranno necessarie
– I tempi di cottura che vi ho indicato sono quelli che ritengo perfetti per il mio fornello a forma bassa
– I pancake si conservano bene chiusi in un contenitore ermetico per un paio di giorni
– Potete anche congelarli e tirarli fuori dal freezer quando volete servirli (passandoli prima nel microonde)