I muffin con cuore alla nutella sono dei dolcetti golosissimi e sono stati per molto tempo un vero e proprio tormentone del web. Sono amati da grandi e piccini per la loro bontà: un alla nutella. Come non andarne pazzi?
Vi confesso che prima di sfornare i muffin alla nutella perfetti ne ho provato altre due versioni ma nessuna delle due volte ne ero rimasta soddisfatta. Al primo tentativo la nutella era uscita mentre al secondo si era sparsa per tutto il muffin. Avevo utilizzato una ricetta trovata sul web, dove proponevano mille idee e trucchi per il famigerato cuore morbido: chi consigliava di congelare la nutella prima di metterla nei muffin, chi di aggiungerla a panna o altri ingredienti e chi di mettere la nutella e il restante impasto a metà cottura.
Un giorno mi sono messa all’opera seguendo il mio istinto: ho usato il mio classico impasto dei muffin alla vaniglia, ho riempito i pirotini per 2/3 messo in ciascuno un bel cucchiaino di nutella fredda di frigo, ricoperto con il restante impasto e infornato. Una volta sfornati e tagliati a metà il cuore alla nutella c’era ed era compatto e morbido…una vera soddisfazione!
La ricetta che vi propongo è semplicissima e in poco tempo potrete portare in tavola dei muffin deliziosi. Sotto vi lascio anche qualche trucchetto utile per il cuore alla nutella. Ecco come farli

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Per l’impasto:
2 uova
150 gr di zucchero
240 gr di farina
180 ml di latte
65 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
10 gr di lievito
Per il cuore alla nutella:
Nutella qb
Procedimento:
Preparare l’impasto montando le uova con lo zucchero e aggiungendo gradualmente l’olio di semi, le farine e il latte. Montare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versare l’impasto negli stampini riempiendoli per 2/3. Mettere in ciascun pirotino 1 cucchiaino di nutella fredda di frigo. Infine ricoprire con il restante impasto.
Cuocere in forno a 160° per circa 20 minuti.
Consigli:
– E’ necessario che la nutella sia fredda di frigo, così che non sia troppo liquida
– Potete sostituire la nutella con qualsiasi crema spalmabile al cioccolato
– Quando ricoprite il cuore alla nutella con l’impasto, fatelo delicatamente e ricoprendo il cuore al cioccolato
– Non aprite il forno in cottura per evitare che i muffin si deformino
Se ti è piaciuta la mia ricetta, lascia un bel like e fammelo sapere nei commenti 🥰