Ganache montata

La ganache montata è una delle basi della pasticceria: semplicissima da preparare ed estremamente versatile, è perfetta sia per farcire torte a strati 🍰 che per decorare dei soffici cupcakes 🧁. La ganache montata è una versione più particolare della classica ganache al cioccolato e, a differenza di quest’ultima, ha una consistenza più morbida e spumosa che la rende perfetta per farcire o decorare dolci. Gli ingredienti sono solo due (panna fresca e cioccolato fondente 🥛🍫) e la preparazione è davvero facilissima ma vi assicuro che il risultato è strepitoso 😋. Io non sono un’amante di creme e mousse ma trovo che la ganache montata sia veramente golosissima 😍! Come vedrete in foto, io l’ho utilizzata come frosting dei miei cupcake ciocco-cocco-menta e devo dire che il risultato era strepitoso. Di seguito potete trovare la ricetta 🧁

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Strumenti

  • Frusta elettrica

Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente

200 ml di panna frsca da montare

Procedimento:

Versare la panna in un pentolino e portare a ebollizione a fiamma dolce. Nel frattempo, tagliare il cioccolato grossolanamente. Quando la panna bollirà, spegnere il fornello e unirvi il cioccolato. Mescolare finchè il cioccolato non si sarà sciolto completamente e incorporato alla panna, creando così una consistenza cremosa.

Continuare a mescolare per qualche minuto, in modo che la ganache si raffreddi. Lasciar raffreddare completamente la crema, mescolando di tanto in tanto, quindi riporla in frigorifero per qualche ora.

Riprendere la ganache, ormai fredda, e montarla con le fruste a velocità medio-bassa. Basterà qualche minuto per far gonfiare la ganache e farle cambiare colore: montandola diventerà molto più chiara.

Consigli:

– Per un risultato ottimale, è fondamentale utilizzare panna e cioccolato di alta qualità

Se ti è piaciuta la mia ricetta, fammelo sapere nei commenti 🥰

Hai provato una mia ricetta? Mandami una foto e la ripubblicherò 📸

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.