I cupcakes ciocco-cocco-menta sono dei golosissimi tortini dal profumo e dal sapore inconfondibili. I dolcetti sono sofficissimi e con farina di cocco e sciroppo di menta all’interno mentre con una fantastica crosticina all’esterno. La decorazione, invece, è ancora più golosa perchè a base di cioccolato fondente e cocco 🥥🍫. Insomma, una vera bomba! Amanti dei dolcetti e golosi, a me, perchè questi cupcakes fanno proprio al caso vostro!
La ricetta che vi propongo è molto semplice da realizzare ma il risultato è fantastico 😍! Come base ho modificato la mia adorata cioccomenta aggiungendo la farina di cocco e diminuendo le dosi di farina normale e di olio di semi. Come frosting, invece, ho optato per una classica ganache montatata perchè non amo la crema di burro. Ultimo disclaimer finale: un cupcake tira l’altro…crenao dipendenza! Di seguito vi spiego come prepararli 🧁

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
Ingredienti per circa 15 cupcakes:
Per i tortini:
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco intero
1/2 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero
1 e 1/2 vasetto di farina
1 e 1/2 vasetto di farina di cocco
1 vasetto di sciroppo di menta
1 bustina di lievito
Per la ganache montata:
250 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca da montare
Per la decorazione:
Cocco rapè qb
Procedimento:
Montare le uova con lo yogurt e lo zucchero. Aggiungervi la farina di cocco, l’olio di semi, la farina normale e lo sciroppo di menta a più riprese e sempre montando. Infine incorporarvi il lievito. Versare lo stampo nei pirotini e cuocere in forno a 170° per circa 15 minuti. Una volta pronti, lasciar raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparare la ganache tagliando il cioccolato grossolanamente e facendo bollire a fiamma dolce la panna. Una volta portata a ebbolizione, spegnere il fornello e unirvi il cioccolato. Mescolare bene fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa, quindi continuare a mescolare per qualche minuto. Lasciar riposare la ganache a temperatura ambiente fino a completo raffreddamento, mescolando di tanto in tanto, quindi riporre in frigo per qualche ora. Completare la ganache montandola con le fruste fino a quando non sarà più chiara e spumosa.
Riprendere i tortini e decorarli con la ganache montata aiutandosi con una sac-a-poche e decorare con cocco rapè.
Consigli:
– I cupcake si conservano per qualche giorno in frigorifero
– La ganache ha solo due ingredienti, perciò per un risultato ottimale è necessario che siano di ottima qualità
– Io ho decorato i dolcetti usando un beccuccio a stella
Ecco il risultato finale 😋
All’interno si presentano così 😍
Se ti è piaciuta la mia ricetta, fammelo sapere nei commenti 🥰
Hai provato una mia ricetta? Mandami una foto e la ripubblicherò 📸