Biscotti speziati da appendere all’albero di Natale

Fin da piccola ho sempre sognato un albero decorato con tanti biscotti dalla forma natalizia glassati e decorati come nei film 🎄. Dopo anni passati ad ammirare le foto che vedevo sul web, questa volta ho deciso di mettermi all’opera e di preparare i miei biscotti personali. Il processo, non lo nascondo, è abbastanza laborioso e richiede sia tempo che pazienza ma il risultato finale vi ripagherà di tutti gli sforzi 🥰. Saranno bellissimi una volta appesi all’albero con del nastro di raso rosso!

La ricetta dei biscottini è di Formine e Mattarello, la base dovrà risultare bella compatta ma soprattutto non espandersi in cottura perchè altrimenti i biscotti si deformeranno. La decorazione, invece, è fatta di semplice ghiaccia reale, che ho poi colorato di rosso e di verde. Sotto vi spiegherò come preparare passo a passo tutto quanto e vi lascerò qualche consiglio utile, così potrete mettervi all’opera anche voi!

Io sono super soddisfatta dei miei biscottini, tant’è che in casa mi hanno chiesto a gran voce di poterli mangiare da quanto sono belli e profumati 😂. Anche se questo Natale sarà un po’ diverso, almeno potrete creare un’atmosfera allegra e gioiosa con le vostre bellissime decorazioni ❤️. Eccovi la ricetta 🧁

  • DifficoltàAlta
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti:

Per i biscotti:

90 gr di miele

100 gr di zucchero di canna

90 ml di acqua

140 gr di burro

1 cucchiaino e 1/2 di zenzero in polvere

1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

1 cucchiaino di noce moscata grattugiata

1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 presa di sale

375 gr di farina

Per la ghiaccia reale:

1 albume

150 gr di zucchero

3-4 gocce di succo di limone

Colorante alimentare rosso e verde qb

Procedimento:

Iniziare preparando i biscotti:

Mettere in un pentolino il miele, lo zucchero e l’acqua e portare a ebollizione mescolando spesso. Mettere da parte una volta raggiunta l’ebollizione.

In un contenitore, sbattere il burro con le spezie. Aggiungervi piano piano lo sciroppo ancora caldo, il sale e il bicarbonato. Montare bene e infine unirvi la farina e impastare fino a quando il composto non sarà omogeneo.

Coprire con pellicola a contatto e lasciar riposare in frigo per almeno 5 ore.

Trascorso il tempo, riprendere l’impaso, stenderlo dello spessore di 1/2 cm circa e ricavare le varie formine natalizie. Fare un buco in ogni biscotto aiutandosi con una cannuccia.

Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 8 minuti circa, voltando i biscotti a metà cottura. Lasciar raffreddare completamente prima di passare alla decorazione.

Preparare la ghiaccia reale:

Montare l’albume assieme allo zucchero a velo. Aggungervi il succo di limone e terminare di montare.

Dividere la ghiaccia in tre contenitori: in uno aggiungere del colorante rosso e nell’altro del colorante verde. La quantità dovrà essere sufficiente per ottenere colori brillanti e intensi.

Infine decorare i biscotti a piacere, aiutandosi con una sac a poche. Lasciar seccare i biscotti per una notte prima di poterli appendere con del nastro di raso rosso.

Consigli:

– Potete preparare i bisocotti qualche settimana prima e conservarli in un contenitore ermetico.

– Mentre stendete l’impasto dei bisocotti col mattarello, conservate il restante impasto in frigo fino a quando non dovrete stenderlo. In questo modo non si scalderà.

– Abbiate cura di fare un buco abbastanza grande nei biscotti così da poterli appendere. Io mi sono aiutata con una cannuccia.

– Per la ghiaccia reale, io ho scelto come colori il rosso e il verde ma voi potete usare quelli che preferite.

– Io ho utilizzato dei coloranti alimentari in gel

– Lasciate seccare la ghiaccia reale per bene prima di procedere e a ppendere i biscotti all’albero. Una volta asciutta, risulterà piuttosto secca e compatta.

Se ti è piaciuta la mia ricetta, fammelo sapere nei commenti 🥰

Hai provato una mia ricetta? Mandami una foto e la ripubblicherò 📸

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.