Brioches con il tuppo , ricetta siciliana , ricetta dolci

Brioches con il tuppo , ricetta siciliana

…E sempre l’estate scorsa , con la mia amica siciliana , in una calda sera di luglio abbiamo  fatto le famose brioches con il tuppo..e .lei devo dire è stata la mia planetaria! dato che ne sono sprovvista ,ahimè! …è stata bravissima , perchè ,  diciamolo , bisogna lavorare di braccia e a lungo!  e, con la calura di luglio davvero vi posso assicurare che sudavo solo guardandola! Rido ancora adesso ripensando a quella serata, davano in tv  il film ” 50 sfumature di grigio “..dopo aver cenato abbiamo preparato tutti gli ingredienti sul tavolo ormai liberato dalle varie vettovaglie…e mentre sorseggiavamo un vinello fresco ghiacciato (era piu ghiaccio che vino ve lo assicuro!) nel frattempo che il burro doveva essere incamerato nell’impasto,  la mia amica , ogni tanto prendeva la pasta la tirava fuori dalla ciotola e la sbatteva con vigore sul tavolo!…ad un certo punto mi sono accorta che la cosa poteva risultare equivoca all’inquilino del piano di sotto…e , sarà il caldo, sarà la stupidera siamo andate avanti a ridere tra un impasto e l’altro…poi abbiamo fatto riposare il tutto in frigo e quasi a notte fonda siamo andate a dormire…al mattino però dopo aver ripreso il “bimbo”  , creato le brioches (attendendo ancora i tempi di lievitazione ) ecc…abbiamo gustato una favolosa colazione !!!…che poi abbiamo replicato nel pranzo della domenica , il mio nipotino piu piccolo ne ha mangiata una intera! ….adesso andiamo al procedimento…e ad elencare gli ingredienti delle

Brioches con il tuppo , ricetta siciliana 

farina 00 250 gr

farina manitoba 250 gr
lievito di birra 12,5 gr
arancia la scorza di mezzo non trattata
2 uova medie + 1 tuorlo
latte fresco intero 210 gr
burro a temperatura ambiente 180 gr
zucchero semolato 100 gr
miele 12 gr
sale fino 8 gr

PER SPENNELLARE

uova medie 1

PROCEDIMENTO
Per fare le brioches come ho già anticipato , noi sprovviste di planetaria , abbiamo usato le braccia , in questo caso quelle della mia amica, (e dal risultato direi che sono quasi meglio della planetaria ) quindi abbiamo messo nella ciotola le due farine setacciate, il lievito e la scorza d’arancia grattugiata e cominciato ad impastare, aggiungendo il sale fino.

Scaldato il latte per intiepidirlo, e sciolto al suo interno lo zucchero , Versato il composto a filo nell’impasto , aggiungto il miele e le uova sbattute, non tutte in una volta ,ma una alla volta, e ovviamente sempre impastando e inglobando , la parte più laborios arriva quando si deve incorporare il burro, fase davvero molto delicata. Si aggiunge un pezzetto alla volta, per fare in modo che l’impasto si idrati omogeneamente e senza troppo grasso . Per questa fase si dovrà impiegare non meno di 20 minuti, anche a mano; forse anche un po’ di piu. Puoi si trasferisce l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata,lavorarlo velocemente e ottenere una palla liscia , motbida e che non si attacchi alle dita.Inserisco un piccolo video per farvi vedere come risulta l’impasto .

Poi prendere una ciotola, si mette la palla al suo interno, si copre con la pellicola trasparente e si lascia lievitare per 4h in forno spento con la luce accesa.

SECONDA LIEVITAZIONE

L’impasto deve triplicare di volume. Si Trasferisce nuovamente sul piano di lavoro infarinato e si lavora ancora capovolgendo l’impasto e lo si lascia riposare ancora per circa 15 minuti. Dopo di che, si formano la brioches. Si Divide l’impasto in 8 pezzi e con ognuno si forma una sfera, Come nella foto ,bucando al centro la parte di impasto più grande e facendo passare dal buco la parte più piccola, per farla fuoriuscire.Si Dispongono le briosches su una teglia da forno foderata con carta forno, distanziandole tra loro, e lasciandole lievitare in forno spento con luce accesa per circa 2 ore.

Poi si passa alla cottura

Brioches con il tuppo , ricetta siciliana 

Spennellare la superficie delle brioches con l’uovo sbattuto e cuocerle in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Sfornarle e lasciarle raffreddare o almeno intiepidire e poi si possono gustare come meglio si preferisce. Noi come dolce del pranzo della domenica le abbiamo riempite con panna montata (non bastava il pranzo ), nel pomeriggio con amici come merenda, abbiamo farcito con gelato alla stracciatella, in genere in Sicilia si usa la granita di caffè e panna…insomma sono una delizia e una goduria unica , provare per credere !

Nota : Vi metto le foto dall’impasto , alla lievitazione, al forno, e alla farcitura…e un brevissimo video per rendere l’idea di come debba risultare l’impasto

Brioches con il tuppo , ricetta siciliana 

brioches con il tuppo , ricetta siciliana , ricetta dolci  brioches con il tuppo, ricetta siciliana , ricetta dolci  brioches con il tuppo, ricetta siciliana , ricetta dolci  brioches con il tuppo, ricetta siciliana , ricetta dolci

Brioches con il tuppo , ricetta siciliana 

 

brioches con il tuppo, ricetta siciliana
brioches con il tuppo , ricetta siciliana

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.