Girelle salate , ricetta secondi piatti

Girelle salate

Ultimamente non sono molto presente , lo so…ma quando posso e appena posso qualche nuova variante al menu cerco di proporla…si parte come base da una semplice frittata (al forno) e poi farcita…in fondo tutto molto semplice ; e però è risultata gustosa sia a me che al mio nipotino (l’ho osservato oggi e l’ha mangiata di gusto)…e non è così scontato 🙂

Girelle salate , ricetta secondi , ricetta antipasti, ricetta dal Blog Lo Specchio In Cucina

Girelle salate 

Ingredienti per 4 persone :

6                                           uova

1 dl                                       di latte fresco

100 gr.                                 di ricotta

100 gr.                                di robiola

1                                        mozzarella

200gr.                               di prosciutto cotto

4                                       cucchiai di parmigiano reggiano

20gr.                                di burro

q.b.                                  noce moscata

q.b .                                olio

q.b.                              sale e pepe

Sbattere le uova in una ciotola con una forchetta , aggiungere il latte freddo a filo e continuare a sbattere, amalgamare poi anche 2 cucchiai di parmigiano, un pizzico di sale e pepe e una grattata di noce moscata.

Foderare una teglia ( 20 x 30 ) con carta da forno prima bagnata e poi strizzata, ungere la carta da forno con un pennellino o come si preferisce, versare il composto di uova e cuocere in forno caldo a 180° per circa 10 minuti (io ho usato dopo 5 minuti forno ventilato)voi controllate . Estrarre la teglia e lasciare che la frittata si intiepidisca.

In una ciotola mescolare la ricotta con la robiola e amalgamare alla crema la mozzarella tagliata a dadini (l’ho tagliata prima e l’ho fatta sgocciolare un pò in un colino). Spalmare la crema sulla frittata e distribuire sopra ilo prosciutto . Arrotolare la frittata , avvolgerla ben stretta con la pellicola (io mi sono aiutata con la stessa per non far uscire il ripieno ) e metterla in frigo per almeno due ore. Tolta dal frigo , eliminare la pellicola , tagliare il rotolo a rondelle e disporle in una pirofila da forno imburrata, spolverizzare con gli altri 2 cucchiai di parmigiano e ancora qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno a 180° sempre per circa 15 minuti…

ed ecco…

Girelle salate , ricetta secondi , ricetta antipasti, ricetta dal Blog Lo Specchio In Cucina

 

 

Vi ricordo anche la mia pagina facebook un mi piace è graditissimo  😎

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

4 Risposte a “Girelle salate , ricetta secondi piatti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.