Torta pere e cioccolato , ricetta dolci

Torta pere e cioccolato

Ho provato questa torta in due versioni , con la buccia di limone e con quella di aranzia…perchè? perchè era nato un contenzioso in famiglia : asserivano che il limone non si sposava assolutamente con il cioccolato…premesso che ultimamente sono contraria ai matrimoni  :mrgreen: capisco che se è una questione di gusto, non si discute…ma asserire che il limone non va con il cioccolato …mi è venuto un dubbio…ma chi l’ha detto? e così ho fatto un piccolo sondaggio…personale con i miei amici di facebook e ho appurato che il limone ci va eccome…quindi proporrò di nuovo la mia torta al cioccolato e pere in due versioni : limone e arancio…voi quale scegliereste? 😛

Torta morbida pere e cioccolato, ricetta dolci, ricetta torte, ricetta da Lo Specchio In Cucina

Torta pere e cioccolato 

Ingredienti :

500 gr.           di pere a cubetti

150 gr.           di farina

1/2                 bustina dì lievito

150 gr.          di burro fuso

150 gr.          di zucchero

70 gr.            di cioccolato fondente tritato grossolanamente

4                  uova

1                  la scorza di un limone grattugiato (io ho usato anche la versione scorza                              d’arancia grattugiata)

q.b.             zucchero a velo

un pizzico di sale

Con le fruste elettriche montare per almeno dieci minuti le uova con lo zucchero , la scorza di limone e un pizzico di sale. Mescolare le pere con il burro , il cioccolato, la farina, setacciata con il lievito, poi aggiungerle con una spatola al composto di uova , facendo attenzione a non smontarlo. Versare in una tortiera foderata con carta da forno e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo e servire se piace con una crema di accompagnamento (crema inglese o gelato) . Io ho dimezzato le dosi e ho preso due stampi per torta piccoli , e ho provato le due versioni , con arancia e limone…

buona domenica a tutti!

 

Torta morbida pere e cioccolato, ricetta dolci, ricetta torte, ricetta da Lo Specchio In Cucina

Torta morbida pere e cioccolato, ricetta dolci, ricetta torte, ricetta da Lo Specchio In Cucina

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.