Sogliola con pangrattato allo zafferano,ricetta secondi di pesce

Sogliola con pangrattato allo zafferano,ricetta secondi di pesce

premesso che la sogliola è una delle mie preferite tra le varie specialità ittiche…pensate che fin da piccina, lo so è difficile da credere, mia madre non può più testimoniaarlo, ma io lo ricordo come fosse ora…eravamo a PietraLigure , una domenica che andammo a trovare mio fratello che si trovava li per respirare buona aria marina…ebbene io ci sarei andata anni dopo per altri motivi..e nella colonia dove si trovava non facevano entrare i bimbi che avevano meno di sei anni..e quindi io attendevo la mia mamma all’entrata affinchè andasse a prendere mio fratello e lo portasse fuori con noi al ristorante…ero piangente perchè non volevo che mia mamma si allontanasse…(presumo il senso di abbandono che provano tutti i bimbi) ebbene anni dopo avrei pianto lo stesso perchè non volevo entrare ehehe…ma a parte questo..al ristorante piccina picciò com’ero..ero capace a 5 anni! di pulire la sogliola con forchetta e coltello! ebbene si!…ehhh e poi mia mamma mi faceva cantare vabbè questo è un dato a parte…ricordo che con vergogna (ma l’ho fatto mi sono alzata e nel bel mezzo della sala mi sono messa a cantare e gli altri ospiti del ristorante hanno applaudito..) ecco ancora oggi mi chiedo perchè non mi hanno fatto poi partecipare allo zecchino d’oro (mi avevano chiamato) ah no ricordo..mia mamma e mia nonna (papà non c’era) dissero che l’ambiente dello spettacolo era un ambiente peccaminoso e pericoloso; avrei potuto conoscere molti uomini…: ehm avevo tre anni!

vabbè passiamo alla ricetta…niente di speciale la sogliola l’ho cucinata in vari modi, al forno, ai ferri, infarinata e fritta…questa ricetta l’ho presa da una rivista allegata a cucinare bene o qualcosa del genere dove c’erano varie ricette tutte con lo zafferano…e allora mi ha ispirato..! buona davvero , non sono solita dirlo..mi è..anzi ci è piaciuta tanto..almeno credo anche al cubano che l’ha mangiata..non ha detto buonissimo..ma l’ha finita tutta..quindi…

sogliola con pangrattato allo zafferano

Sogliola con pangrattato allo zafferano

Ingredienti :

per 2 persone

2                                                                sogliole

25 gr.parmigiano reggiano grattugiato

50 cl. di olio extra vergine di oliva

1/2 limone

1 uovo

25 gr. pane grattugiato

1/2 bustina di zafferano

1/2 cucchiaio di origano

1 ciuffetto di prezzemolo

sale e pepe q.b.

Lavare , asciugare e tritare il prezzemolo.In una ciotola mettere il pane grattugiato, l’origano,il prezzemolo tritato,il parmigiano grattugiato,un pizzico di sale, un pò di pepe , se piace,lo zafferano sciolto con  il succo di limone , l’olio e mescolate bene per amalgamare il tutto. In un altro recipiente sbattere l’uovo .Passate i filetti di sogliola,  lavati e asciugati, prima nell’uovo e poi nel composto di pangrattato. Friggeteli in padella con l’olio, pochi minuti per parte , quando sono belli coloriti sgocciolateli su carta carta da cucina…e poi una spruzzata di limone e voilà…servire…

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.