Peperonata

PEPERONATA

 La peperonata è un piatto originario del sud Italia che ormai vene preparato e consumato in tutta la penisola. La semplicità di preparazione della peperonata la rende un secondo piatto o un contorno perfetto da preparare quando vengono ospiti a cena, per fare una bella figura senza dover trascorrere troppo tempo dietro i fornelli.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 grammi di peperoni

– 1 etto di cipolle

– 1 spicchio di aglio

– 400 grammi di polpa di pomodoro

– Sale q.b.

– 1 pizzico di pepe

– Olio extravergine di oliva q.b.

– 3 foglie di alloro

Preparazione:

Tritale finemente la cipolla su un tagliere da cucina, con l’aiuto di un coltello affilato o di una mezzaluna. Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente e eliminate tutti i semi e filamenti all’interno. Versate due cucchiai di olio in una padella e ponete la cipolla all’interno. Aggiungete lo spicchio d’aglio e le foglie di alloro. Quando vedrete che l’aglio inizia a rosolare eliminatelo e mescolate bene, con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Procedete a tagliare i peperoni a listarelle e uniteli nella padella con la cipolla. Aggiungete tre pizzichi di sale, uno di pepe e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa, sino a quando vedrete che i peperoni iniziano a diventare teneri. Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per 10 minuti, diluendo con un poco di acqua se vedete che il sugo tende a rapprendersi troppo. Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti e servite in tavola.

Consigli:

Servite la vostra peperonata come secondo piatto, oppure come gustoso contorno insieme a una pietanza a base di carne

 

Difficoltà: 2/5

http://www.ricettaidea.it/ricette-tradizionali/contorni/peperonata.htm

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.