Baccalà alla vicentina , ricetta secondi di pesce

Baccalà alla vicentina

 

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 100 gr. di cipolle
  • 5 cc di olio extravergine d’oliva
  • 1 sarda sotto sale
  • un bicchiere di latte fresco
  • farina bianca q.b.
  • 15 gr. di parmigiano grattugiato
  • prezzemo q.b.

 

Difficoltà: 3/5

 

Tempo: 20 min per la preparazione + 240 min di cottura

 

Preparazione:

 

Pulite e tagliate lo stoccafisso. Tritate le cipolle e mettetele a rosolare con l’olio. Aggiungete le sarde, che avrete tagliato, e il prezzemolo. Infarinate lo stoccafisso in una pirofila, che avrete cosparso con un po’ di soffritto. Cospargete lo stoccafisso con il soffritto rimanente, versateci sopra il latte, il parmigiano, salate e pepate, poi versate l’olio sulla superficie di tutti i pezzi. Cuocete a fiamma bassa per 4 ore abbondanti, facendo attenzione che lo stoccafisso non si attacchi alla pirofila. Lasciate riposare il vostro baccalà alla vicentina per almeno mezza giornata, impiattate e servite.

 

Idee e varianti:

 

Il baccalà alla vicentina è ottimo da accompagnare con un bel contorno di polenta calda, magari con una colata di fonduta calda e gustosa, per un piatto unico e gustoso!

http://www.ricettaidea.it/ricette-regionali/veneto/baccala-alla-vicentina.htm

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.