Salute & Benessere -smetti di pesarti e guardati allo specchio –

Salute & Benessere -smetti di pesarti e guardati allo specchio – 

Saper mangiare è come sapersi vestire: bisogna scegliere cosa ci sta bene e cosa mettere (addosso,nel piatto o nel carrello della spesa).Nulla è proibito: gli alimenti comunemente ritenuti nemici della linea (dall’uovo fritto alle patatine al cioccolato)possono diventare alleati,esattamente un accessorio può essere completamente sbagliato o , se ben portato ,può diventare un tocco di stile.

Sara Farnetti,nutrizionista esperta in malattie del metabolismo, rivoluziona il concetto stesso di dieta.Non esistono infatti alimenti che fanno ingrassare, è il mix dei cibi che associamo a ogni pasto a liberare gli ormoni che determinano l’accumulo di grasso nelle diverse zone del corpo.Imparare ad abbinare i cibi nel modo giusto.dunque,è la chiave per una dieta equilibrata e sana. Grazie a linee guida semplici, ricette e trucchi, nel suo libro ( tutto quello che sai sul cibo è falso)  innesca una rivoluzione invisibile,portando risultati con disciplina ,ma senza fatica- spiega come confezionare ,liberandoci dai pregiudizi alimentari,mortificanti e controproducenti,una dieta su misura.Per modellare il nostro corpo proprio dove ne ha bisogno,farci stare meglio e trasformare,senza stravolgerlo,il nostro stile di vita.

 

questo è un sunto sugli argomenti che tratta il libro di Sara Farnetti (le sto facendo pubblicità gratuita) ma non è quello che mi importa, pur non essendo interessata a nessun tipo di dieta personalmente, mi piace condividere ciò che leggo se penso che possa essere utile per qualcuno ,che talvolta sentendo parlare di questa o quella dieta inizia di testa propria ad apportare cambiamenti alimentari nella propria quotidianità ,però spesso senza approfondire….noi siamo ciò che mangiamo…..questo è un pò il mio motto (l’ho fatto mio )

ecco qualche piccolo passaggio che sfata alcuni miti…

Le diete, o meglio le mode connesse alla dieta,si potrebbero paragonare a un intricato labirinto dove di volta in volta Arianna (il nutrizionista) sceglie un filo diverso per poter liberare il suo amato Teseo (il paziente) dalle grinfie del mostruoso Minotauro (uno stile di vita scorretto).Solo seguendo il filo giusto il nostro Teseo sconfiggerà il Minotauro e tornerà a vivere (bene).

Ma qual è il filo giusto?

Ogni mese leggiamo o sentiamo parlare di modi nuovi per tagliare le calorie : dalla dieta di Atkins a quella dell’omogeneizzato al regime macrobiotico.

E i testimonial di questo o quell’altro regime contano più del metodo.

Jennifer Aniston segue  la dieta di Atkins, che è indifendibile dal punto di vista nutrizionale: nelle prime due settimane sono concessi 20 gr. al giorno tra pane, pasta,patate e riso,mentre si possono mangiare senza limiti formaggi, carne,pesce e uova .Chi,per assomigliare all’attrice americana,iniziasse a seguire la sua dieta a lungo andare vedrebbe i propri reni affaticarsi a causa della maggiore produzione di scorie dannose, come urea, acido urico e ammoniaca, derivanti dal metabolismo delle proteine, e il fegato sovraccaricarsi per l’assunzione di troppi grassi saturi come quelli della carne rossa e dei formaggi stagionati.

La dieta più recente , inventata dal dietista delle star di Hollywood David Kirsch, si chiama Ultimate New York e ha subito conquistato l’attrice Liv Tyler . Il menu tipo? albumi strapazzati con pomodori a colazione , pranzo con verdure cotte e pesce ai ferri, lattuga con tonno a cena. E ovviamente niente pane e pasta.

L’attrice Katie Holmes invece  segue il monoalimento : lei predilige i broccoli, ma ciascuno potrebbe scegliere di nutrirsi esclusivamente di uva,banane o ananas.E pensare che il diktat dell’alimentazione sana è :”Variare il più possibile” …aggiungo io…per un semplice motivo…se si mangia un alimento non propriamente sano (intriso di additivi o altro) quanto meno lo si evita per un pò…:-))

ma a parte questi personaggi conosciuti e non , vale per tutti che;

Basare la propria dieta su un solo o pochi alimenti espone l’organismo a carenze nutritive serie , sia nel breve sia nel lungo termine .Se si ha una circonferenza addominale molto elevata e si segue la dieta dell’ananas, gli zuccheri di questo frutto non farebbero altro che liberare insulina , l’ormone che favorisce l’aumento di peso , producendo anche un danno al metabolismo.E potremmo andare avanti ancora a lungo con gli esempi. Questa trash diets (diete spazzatura) prese in prestito e prive di qualsiasi fondamento scientifico sono del tutto squilibrate e anche dannose per la salute (ivi compresa la Dukan) .

Come la dieta dei gruppi sanguigni , a prima vista sembrerebbe equilibrata: il naturopata Peter D’Adamo, che di questo regime è l’ideatore, insegna a mangiare in modo vario e prescrive cinque brevi sessioni quotidiane di attività fisica.

Si tratta , in verità , di una dieta molto restrittiva, fortemente ipocalorica.Secondo la teroria che ne è alla base, il gruppo sanguigno di tipo 0 appartiene alla categoria preistorica dei cacciatori e deve consumare più carne,pesce e legumi , deve seguire insomma una dieta iperproteica.Il gruppo A,tipologia del contadino , dovrà consumare più frutta e verdura, e il gruppo B, cioè il tipo nomade,latte e derivati. Per il gruppo AB ,è consigliato -ovviamente, un mix di formaggi e verdura.

La dieta dei gruppi sanguigni rappresenta l’ennesimo tentativo di classificare le tipologie umane, come hanno fatto la medicina cinese e quella indiana (che però vanta una tradizione di seimila anni), o la biotipologia del secolo scorso.

Un pancreatico, per la medicina cinese , corrisponde all’individuo di gruppo 0;per la medicina occidentale sarebbe un soggetto predisposto a sviluppare un diabete di tipo 2, spesso con familiarità per il diabete e con alterazioni del metabolismo degli zuccheri.

La dieta del gruppo 0 è effettivamente adatta all’individuo pancreatico, ma se questi avesse un danno renale,come spesso accade nei soggetti con sindrome metabolica, cosa potrebbe accadere? Questa dieta iperproteica rischierebbe di danneggiare il rene , aumentando la pressione del sangue e procurando un danno per la salute, soprattutto se si è donne attorno ai cinquant’anni con una dieta priva di verdure ,ricche di importanti sali minerali, si rischia di consumare il calcio delle ossa,che funziona come antiacido  per l’organismo…

Impariamoa diffidare delle mode imposte dal marketing .Come quella dei cibi light .Formaggi , biscotti senza colesterolo, yogurt con lo 0,1% di grassi …cosa c’è dietro ?Il cibo light non è leggero nè per le tasche nè per tanto meno per il metabolismo: semplicemente sazia meno ed è meno gustoso.Rappresenta la scappatoia consolatrice di chi spera di dimagrire maltrattando l’organismo con regimi ipocalorici, una sorta di alimento rifugio da poter mangiare senza sensi di colpa.

In questi alimenti il posto dei grassi viene preso dal sale,additivi e zuccheri.Questi ultimi , sono i responsabili del grasso che si accumula in particolare sulla pancia e che non ha proprio nulla a che vedere con il contenuto di grassi degli alimenti.Il grasso del latte intero è molto importante perchè contiene vitamina D, indispensabile per assorbire il calcio e per la salute di tendini e muscoli! E’ un latte che sazia di più rispetto a quello scremato , che in percentuale ha più zuccheri, i quali fanno liberare insulina,l’ormone che rende difficile controllare l’assunzione di cibo.Il risultato? Contrariamente a quanto si crede , il latte intero non fa ingrassare più di quello scremato….La verità è  che per dimagrire non servono nè diete restrittive e digiuni nè cibi monotoni,tristi e insapori; è ben più importante utilizzare gli alimenti in modo furbo sfruttando l’equilibrio dei nutrienti per far lavorare al meglio il metabolismo…..si può dimagrire ed essere sazi, dimagrire mangiando i cibi proibiti, dimagrire e dimenticare di essere a dieta…Perchè stare a dieta fa ingrassare!!!

 

Smetti di pesarti e guardati allo specchio…. 

to be continued …alla prossima….

 

salute & benessere, dieta, alimentazione,curiosità alimentari,lo specchio in cucina , golosapassione

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

2 Risposte a “Salute & Benessere -smetti di pesarti e guardati allo specchio –”

    1. Ciao Nunzio
      Ho letto di diete seguite in base al proprio gruppo sanguigno ,quello che tu vuoi sapere esattamente è quale sia la dieta indicata per il tuo gruppo ? Premesso che è sempre meglio essere seguiti da un nutrizionista che conosca bene il tuo fabbisogno energetico a seconda del tipo di lavoro sport ecc che pratichi..per poter poi dare dei consigli utili, quello della dieta del gruppo sanguigno ho da qualche parte scritto quali alimenti sono consigliati e quali no..devo cercarlo e poi se ti può interessare lo scrivo qui in modo che tu possa leggerlo e poi valutare .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.