Torta di mele soffice soffice , ricetta dolci

Torta di mele soffice soffice , ricetta dolci
Questa torta di mele soffice soffice, è davvero soffice ! 😀 Non so se si è capito, ma sono golosa di dolci (anche se mi sono scoperta brava a resistere alle tentazioni dolciarie e poi spiego perchè)
eh vabbè questo si sa, e prediligo le torte con poca farina…ho letto su un settimanale la ricetta di una torta di mele con poca pochissima farina e così ho voluto provare a farla, ho solo apportato qualche modifica alla quantità di mele, ma in sostanza è rimasta uguale soprattutto per quanto riguarda la quantità di farina : SOLO 100 gr!…
pur non essendo intollerante a nessun tipo di farina (ho fatto circa 20 gg fa o poco più il test per le intolleranze e nessun tipo di farina è incluso tra gli alimenti lievemente intolleranti.) mentre per lo zucchero ,il burro,la ricotta insomma i latticini ho dovuto bandirli dalla mia alimentazione per circa 15 giorni…e qui torno al discorso di prima, credevo che senza zucchero, senza i miei dolcetti, senza il cioccolato (eh si c’è anche una lieve intolleanza al nichel per cui il cioccolato nada) non avrei potuto stare…e invece mi sono adeguata benissimo, sostanzialmente senza risentirne, per cui credo che pur tornando a mangiare dolci magari lo farà con meno frequenza…e così torno all0argomento torta di mele…ecco questa torta è piaciuta molto…e dato che nel pranzo di ieri in famiglia è finita tutta…ieri sera l’ho rifatta per farla assaggiare alla mia vicina e ad un amico che avevo a cena …

ecco gli ingredienti :
3 mele medie
100 gr. di farina
2 uova
120 gr. di zucchero
75 gr. di burro
il succo di 1 limone
un pizzico di sale
1 bustina di l,ievito per dolci
zucchero a velo q.b.
Torta di mele soffice ricetta dolci dolci al cucchiaio lo specchio in cucina
montare il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso, nel frattempo spremere il limone e tagliare le mele a fettine sottili e coprirle con il succo del limone. Montare a parte anche gli albumi. Unite i tuorli al burro e lo zucchero, aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e mescolate bene.Incorporate quindi gli albumi montati a neve ben ferma. A questo punto mettete le mele sul fondo di uno stampo a cerniera (20 cm diametro) foderato con la carta da forno. Versate sopra le mele metà dell’impasto e fatelo assorbire poi completate con il rimanente impasto. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti . Fate la prova stecchino, nel mio forno 35 minuti sono bastati.
Torta di mele soffice ricetta dolci dolci al cucchiaio lo specchio in cucina
Torta di mele soffice ricetta dolci dolci al cucchiaio lo specchio in cucina
Torta di mele soffice ricetta dolci dolci al cucchiaio lo specchio in cucina
fatemi sapere se anche a voi piace così tanto com’è piaciuta a me…
Torta di mele soffice ricetta dolci dolci al cucchiaio lo specchio in cucina

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

5 Risposte a “Torta di mele soffice soffice , ricetta dolci”

    1. Ciao Manuela, guarda io non sono amante dei dolci con troppa farina (più che altro perchè mi gonfiano) e questa versione risulta ottima per me, davvero la torta è morbidissima proprio perchè la farina non è eccessiva…se la fai dimmi se poi ti piace 🙂 . Grazie per essere passata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.