Peperoni in agrodolce

Peperoni in agrodolce

I peperoni piacciono sempre…cotti,crudi,grigliati….li ho provati in agrodolce…

e non sono niente male devo dire…

Ingredienti :

750 gr. peperoni rossi e gialli

180 gr. zucchero di canna (anche meno volendo )

200 gr. aceto di vino bianco

60 gr.sale

25 gr. di mandorle non pelate (io le avevo pelate e quelle ho usato)

olio extravergine di oliva

peperoni in agrodolce ricette contorni ricette sott olio ricette risparmio ricette con verdure lo specchio in cucina

Lavare e asciugare molto bene i peperoni, pulirli eliminando i filamenti il picciolo e i semi

tagliarli a listarelle e metterli in una ciotola capiente

peperoni in agrodolce ricette contorni ricette sott olio ricette risparmio ricette con verdure lo specchio in cucina peperoni in agrodolce ricette contorni ricette sott olio ricette risparmio ricette con verdure lo specchio in cucina

Nel frattempo in una pentola versare  l’aceto lo zucchero e il sale e portare ad ebollizione ,versare  poi il liquido , ancora bollente, direttamente sui peperoni e lasciare  a macerare per 12 ore. Scolarli ed asciugarli stringendoli in un tovagliolo e canovaccio come si suol dire ,pulito.

peperoni in agrodolce ricette contorni ricette sott olio ricette risparmio ricette con verdure lo specchio in cucina peperoni in agrodolce ricette contorni ricette sott olio ricette risparmio ricette con verdure lo specchio in cucina peperoni in agrodolce ricette contorni ricette sott olio ricette risparmio ricette con verdure lo specchio in cucina

Quando saranno asciutti , conservarli in barattoli a chiusura ermetica accuratamente sterilizzati. Nei barattoli alternare peperoni e mandorle (io ho usato i filetti di mandorle)

quindi coprire con olio extravergine di oliva e conservare in dispensa lontano da fonti di luce e di calore. (io ovviamente invece li ho messi in frigo e già in parte consumati ) :-))

peperoni in agrodolce ricette contorni ricette sott olio ricette risparmio ricette con verdure lo specchio in cucina  peperoni in agrodolce ricette contorni ricette sott olio ricette risparmio ricette con verdure lo specchio in cucina

peperoni in agrodolce ricette contorni ricette sott olio ricette risparmio ricette con verdure lo specchio in cucina

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

10 Risposte a “Peperoni in agrodolce”

  1. cara Tinuccia! io adoro i tuoi pepeoni in agrodolceeee! mi piacciono i peperoni! buonissimi! ci farei colazione!!!…p.s. provala è molto più buona di quella comprata ed è semplice, ciaoooo

    1. Ciao Vicky….la proverò sicuramente….anche a me piacciono molto i peperoni, li preferisco senza pelle ecco perchè li faccio più spesso al gratin…ma anche così mi piacciono!
      p.s.=il commento era visibile non ho dovuto approvarlo…ma tu non lo vedevi? anche l’altra volta è capitato…chiediamo agli altri (se erano presenti eheeh se loro lo vedevano) tanto per capire…
      buona giornata a te a tutti!

    1. Ciao Daniele!
      li ho fatti assaggiare ieri ai miei amici sudamericani ,forse non sono impazziti ma sono piaciuti….sono buoni, restano croccanti …a parer mio sono più buoni con lo zucchero “normale” bianco…li ho provati sia con quello di canna che quello raffinato…preferisco il raffinato sono un pò più dolci con quello di canna…comunque va a gusto…
      Buon mese di agosto!!! a te a tutti!

  2. Buoni…li faccio ogni anno e in inverno sono la mia salvezza però la mandorla mi è nuova, mmm proverò !!! 😉
    Tina cara….non è che aggiungeresti questa stupenda ricetta alla mia raccolta??

    1. Ciao dolce….scusa il ritardo…ma ho letto solo ora…certo che la aggiungo…alla tua raccolta…vengo a leggere, per capire dove andare per dove devo andare….(sembro Totò e Peppino!)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.