Caprese al limone ricetta Salvatore De Riso

Anche io ho voluto cimentarmi in questa preparazione che solo per i colori e il profumo mi riporta ai miei viaggi in Costa Amalfitana…la caprese  al limone è una “creazione” conosciutissima di Salvatore de Riso : che proprio attraverso le sue creazioni fa conoscere i sapori , i profumi ed i colori della Costiera Amalfitana , insieme ai suoi prodotti tipici. Salvatore De Riso tra i vari premi ottenuti che trovate descritti nel suo sito Salderiso , è stato eletto pasticcere dell’anno (2010) per la costanza nella ricerca della qualità legate alle tradizione del territorio campano, le grandi capacità imprenditoriali messe a servizio anche dei colleghi e la dedizione divulgativa dei principi di Accademia Maestri Pasticceri Italiani.  

Ed ecco la mia preparazione con il cioccolato bianco…

Caprese al limone

Ingredienti (pensavo di fare  due monoporzioni ma con questo quantitativo invece mi è venuto fuori anche un piccolo stampo plumcake) non sapevo dove versarla 🙂

             50 g di olio extra vergine d’oli

            60 g di zucchero a vel

          100 g di mandorle  pelate

            90 g di cioccolato bianco

                   scorzette di limone candite

1 bustina di vanillina (non avevo disponibile il baccello

                 1/2 limone

                 2 uova e 1/2

                30 g di zucchero

                25 g di fecola di patate

               un cucchiaino piccolo di lievito in polvere per dolci

 

caprese al limone ricette dolci ricette torte lo specchio in cucina

Ho tritato finemente  le mandorle con lo zucchero a velo , e ho grattugiato  il cioccolato bianco. Nel frattempo ho  montato molto bene  le uova con lo zucchero facendo triplicare  il volume. In un’altra ciotola ho aggiunto alle mandorle e allo zucchero a velo il cioccolato bianco  grattugiato, e ,le scorzette di limone candite , (ho messo in un pentolino due cucchiai di acqua e tre di zucchero e le bucce di mezzo limone ed ho portato ad ebollizione e poi fatto cuocere per circa 5 minuti) incorporato anche la scorza grattugiata del limone e la fecola di patate setacciata insieme al lievito, e la vanillina. Ho miscelaro  tutti gli ingredienti, aggiungendo  l’olio extravergine d’oliva e poi le uova montate.

caprese al limone ricette dolci ricette torte lo specchio in cucina caprese al limone ricette dolci ricette torte lo specchio in cucina caprese al limone ricette dolci ricette torte lo specchio in cucina  caprese al limone ricette dolci ricette torte lo specchio in cucina

Miscelare molto bene tutto il composto e versare nella tortiera o nelle cocottes         monoporzione ( come in questo caso) ,imburrate e infarinate…

caprese al limone ricette dolci ricette torte lo specchio in cucina caprese al limone ricette dolci ricette torte lo specchio in cucina

mettere in forno a 180° per i primi 5 minuti (ognuno si regoli con il proprio forno) e poi a 160 per circa 35 minuti

        Lasciare che si raffreddi e poi spolverare di zucchero a velo . Ho poi grattugiato del cioccolato bianco su una monoporzione , mentre sull’altra ho versato del cioccolato bianco sciolto in un pentolino… 

caprese al limone ricette dolci ricette torte lo specchio in cucina

caprese al limone ricette dolci ricette torte lo specchio in cucina

Buon fine settimana a tutti!

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

10 Risposte a “Caprese al limone ricetta Salvatore De Riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.