Millefoglie con fragole e crema alla panna , ricetta dolci

Millefoglie con fragole e crema alla panna  Oggi è stata  per me un’emozione fortissima!!! Il family Day, anche se non ho potuto  essere sul luogo…ero li con il cuore!!!…gente da tutto il mondo!!! la famiglia va festeggiata!!! sempre! ….la moltitudine di  giovani e giovanissimi da gioia al cuore nonostante i tempi siano non facili ! :  ‘La scuola nella festa… La magia e’ questa’, si legge in un altro striscione sventolato da un gruppo di bambini oggi a Milano…

E così mentre seguivo i colori e le immagini scorrere….ho preparato questo millefoglie…

Ingredienti : (per 4 persone se sono particolarmente golose…ma anche per 6)

2 rotoli di pasta sfoglia (oppure 6 fogli di pasta fillo)

600 gr. di fragole

1 tuorlo

burro (solo se usate la pasta fillo)

1 cucchiaio raso di amido di mais

100 gr. di zucchero

2,50 dl. di latte

2     dl. di panna fresca

1/2  baccello di vaniglia

zucchero a velo

Millefoglie con fragole e crema alla panna ricette dolci dolci al cucchiaio lo specchio in cucina

Portare a ebollizione il latte con i semini del baccello di vaniglia, coprire e lasciare raffreddare e poi passare al colino.

Millefoglie con fragole e crema alla panna ricette dolci dolci al cucchiaio lo specchio in cucina

In una ciotola mescolare con la frusta il tuorlo d’uovo con metà dello zucchero , amalgamare bene e aggiungere l’amido di mais, poi sempre mescolando unire il latte e a questo punto mettere sul fuoco e far addensare pian piano la crema…diventerà densa…, farla raffreddare e nel frattempo montare la panna fresca con lo zucchero rimasto (ho messo la panna per 5 minuti in freezer) Incorporare poi delicatamente la panna alla crema fredda. Tenere in frigo fino a che non si compone il dolce.

Stendere la pasta sfoglia e punzecchiarla con la forchetta, e poi cospargerla di zucchero (se usate invece la pasta fillo dovrete spennellarla con del burro morbido a temperatura ambiente)..e metterla in forno a 180° per circa 10 minuti…

Millefoglie con fragole e crema alla panna ricette dolci dolci al cucchiaio lo specchio in cucina  Millefoglie con fragole e crema alla panna ricette dolci dolci al cucchiaio lo specchio in cucina

Nel frattempo lavare le fragole (questo passaggio si può fare anche prima e poi si mettono in frigo) e tagliarle a pezzetti e mescolare in una ciotola con un pò di zucchero a velo…

A questo punto sistemare un quadrato di pasta sfoglia in un piatto, distribuire sopra parte della crema e delle fragole, quindi coprire con un altro quadrato di pasta sfoglia e cospargere con zucchero a velo….

Millefoglie con fragole e crema alla panna ricette dolci dolci al cucchiaio lo specchio in cucina

Millefoglie con fragole e crema alla panna ricette dolci dolci al cucchiaio lo specchio in cucina

Buon fine settimana a tutti

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

7 Risposte a “Millefoglie con fragole e crema alla panna , ricetta dolci”

    1. Ciao Giovanni, avevo risposto a questo messaggio ma dalla bacheca.-..ops..mi accorgo ora che non c’è…scusa il ritardo! Buon fine settimana a te! anche se una settimana dopo :-))

  1. Grazie Sonia…non avevo mai provato a usare la pasta sfoglia per il dolce…devo dire che anche solo la pasta sfoglia è buona…ho pensato ai bimbi…la domenica…magari come dolcetto semplice semplice…eh la nonna! Buon fine settimana a te !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.