Créme senza caramel

Cercavo da tempo una ricetta del crème caramel totalmente casalinga,

perchè più volte ho fatto il solito budino con il preparato già pronto Cameo…o altro..ma volevo qualcosa di totalmente “mio” senza però sentire quel forte sapore di uova…e tutte le volte che provavo accadeva che il sapore non era di mio gradimento…cerca che cerca e su www.petitchef.it ho trovato una ricetta , tra le tante che secondo me era fattibile…e quindi passo a descrivervela…

ah punto primo, a me il caramello non so com’è ma non  riesce, dato che non mi piace poi così tanto, anzichè mettere sul fondo degli stampini il caramello, metto dei pezzetti di cioccolato…quindi

per 4 stampini (io ho usato delle ciotoline di vetro pirez che possono andare anche in forno)



65    gr. di zucchero

500  ml. di latte

2 uova

1 bustina o aroma di vaniglina o se avete la stecca ancora meglio…

Sbattere le uova con lo zucchero, e nel frattempo mettere sul fuoco il latte con la stecca di vaniglia (o quello che avete) e fare scaldare (non deve bollire)

unire il latte alle uova, mescolare bene, e poi passare al colino il tutto

Suddividere il composto nelle ciotoline dove ho messo sul fondo i pezzetti di cioccolato

e posizionarli in una teglia che li possa contenere, riempire a metà di acqua calda e mettere in forno a 140° (ecco il segreto…le uova non devono diventare una frittata)…per circa 45 minuti…una volta tolto dal forno lasciare raffreddare e poi mettere in frigo almeno per 4 ore…

è buonissimo!

 

Pubblicato da Concettina Costanzo

mamma nonna e anche zia, adoro la musica e il canto . Mi piace leggere narrativa americana , o testi che trattano filosofia e psicologia. Cucinare è una delle mie passioni , ma non la sola e non la principale. Amo l'Arte in tutte le sue forme ,moda compresa . l'Arte di vivere ; la mia essenza Il meglio sta in tutte quelle esperienze che ancora ci aspettano. ecco...in sintesi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.