Biscotti Noci e Datteri al Cioccolato

Ormai è iniziato febbraio e nella credenza occhieggiano tentatori ancora il cioccolato, le noci e un avanzo di datteri di Natale… “mangiaci” sembrano dire in coro.
Eh no, adesso vi sistemo io! Ho già pensato a come assemblare questi 3 in un biscotto cioccoloso per la prima colazione, amalgamandoli con farina bianca e integrale e fiocchi di avena inserendo poi una nota croccante con dei semi di lino.
Insomma un biscotto buono e sano, e chi resiste al profumino del cioccolato che cuoce?
Non hanno grassi aggiunti, solo quello contenuto nel cioccolato e nelle noci.
Se nella vostra credenza sono avanzati invece altri tipi di frutta secca, mandorle e nocciole, e fichi o uvetta o delle scorzette candite, utilizzate ciò che avete, verranno squisiti ugualmente perché il sapore principale resterà sempre il cioccolato,
Siete pronti? Siiiii parte:

biscotti noci datteri cioccolato
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gNoci sgusciate
  • 100 gDatteri denocciolati
  • 100 gCioccolato
  • 100 gFarina
  • 100 gFarina integrale
  • 100 gFiocchi di avena
  • 50 gSemi di lino
  • 50 gZucchero di canna
  • 150 mlAcqua
  • 1 bustinaLievito chimico in polvere

Preparazione e cottura

Preparazione

  1. Per prima cosa tritare grossolanamente le noci, il cioccolato, i fiocchi di avena, i semi lino in un robot da cucina, separatamente perché ognuno ha una diversa resistenza alle lame.

    Se invece si preferisce tritare tutto insieme procedere così: inserire nel mixer i semi di lino e tritare brevemente. Poi aggiungere il cioccolato spezzettato e tritare. Quindi i fiocchi di avena e per ultime le noci,

    Tagliuzzare i datteri a pezzettini di circa mezzo centimetro come fossero dei piccoli canditi.

    Ora che è tutto pronto mettere lo zucchero di canna in una pentola con 100 ml di acqua e mettere sul fornello più piccolo al minino mescolando fino a quando si sarà sciolto lo zucchero. Quindi spegnere ed unire l’acqua fredda, che serve per intiepidire il liquido che altrimenti fonderebbe il cioccolato.

    In una terrina capiente mettere i due tipi di farina, il lievito in polvere e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere poi tutti gli altri alimenti tritati e mescolare nuovamente.

  2. Adesso versare il liquido nella terrina mescolando con la miscela di alimenti preparati in precedenza. Deve risultare un impasto molto sodo che non si sbricioli.

    A seconda della farina che si usa assorbirà più o meno liquido, eventualmente per regolare la pastosità aggiungere acqua tiepida poco alla volta.

  3. Prendere dei piccoli pezzi di pasta e formare delle palline grandi più o meno come una noce e schiacciarle leggermente sulla leccarda rivestita di carta forno lasciando un po’ di spazio tra i biscotti.

Cottura

  1. Infornare a forno preriscaldato a 180 ° e lasciar cuocere circa 20 minuti. Saranno cotti quando sollevandone uno lo si sentirà leggero ed asciutto.

    Appena terminata la cottura sfornare i biscotti e metterli su una gratella a raffreddare.

    Buoni? Sì, sono stati assaggiati già a merenda con una tazza di orzo e latte caldo e sono proprio buoni. Non tanto dolci e con la giusta morbidezza data dai datteri e il croccante dei semi di lino.

Golosando sempre più…

Variazioni

Io ho usato noci e datteri avanzati da Natale, ma vanno benissimo anche mandorle, nocciole o qualsiasi altro tipo i frutta secca non salata anche mischiate tra loro.

Al posto dei datteri fichi, prugne secche, ananas, ciliegie… anche un misto.

Conservazione

I biscotti noci, datteri e cioccolato si conservano bene per circa una settimana chiusi in una scatola di latta foderata con carta forno.

Clicca QUI per seguire la pagina Facebook e vedere le nuove ricette. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria