TRANCINI AL CIOCCOLATO

Concludere un pasto speciale con un dolcino è sempre una cosa gradita. Spesso cerchiamo soluzioni elaborate dimenticando che la risposta sta sempre nelle cose semplici.

Ancora una volta, cito la mia mamma, una donna fantastica che mi ha trasmesso l’amore per le cose di casa, ma soprattutto per la cucina e pensando a lei, ho preparato questo semplice dolce che ha concluso il pranzo di una domenica qualunque. Lei, infatti, era solita preparare dolci di pan di spagna che poi farciva con la crema pasticcera.

La ricetta della sua crema pasticcera fa parte della raccolta delle mie ricette e spesso mi ritrovo ad utilizzarla perchè usa come misura un semplice cucchiaio. Quella del pan di Spagna, ahimè, non ce l’ho. Lei lo preparava ad occhio, ma ad occhio a me viene davvero male e allora mi affido ad una semplice ricetta presa da un vecchio libro di cucina, ma che come sapore si avvicina a quello della mia mamma.

Ma tornando al dolcino, come avete sicuramente capito, trattasi di pan di spagna farcito con la crema. Ho preparato una crema al cioccolato per far contenti i palati dei miei figli e mi sono limitata a decorare i dolcini con delle scaglie di cioccolato.

Un dolce semplice da condividere in famiglia.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Pan di Spagna (quadrato o rettangolare)
  • Crema al cioccolato
  • q.b. Scagliette di cioccolato
  • q.b. Panna montata
  • 200 ml Acqua
  • 2 ml Aroma vaniglia
  • 50 ml Zucchero

Preparazione

  1. Non mi dilungo a scrivere la ricetta del pan di Spagna che potete trovare sul mio blog cliccando sul nome evidenziato, oppure potete utilizzare la vostra ricetta, ricordando che per la cottura è preferibile uno stampo quadrato o rettangolare, in modo che è più facile ottenere dei trancetti.

    Stessa cosa per la crema pasticcera al cioccolato cliccate sul nome e troverete la ricetta. Mi soffermo brevemente soltanto sulla bagna, che otterremo facendo bollire qualche minuto acqua, zucchero e aroma.

    Una volta che abbiamo tutte le preparazioni dolciarie, che vi consiglio di preparare un giorno prima, almeno il pan di Spagna, passiamo all’assemblaggio del dolce.

    Tagliare il pan di Spagna in 3 dischi. Bagnare la base del primo disco con la bagna e stratificare sopra una parte di crema. Sovrapporre il secondo disco e procedere con la bagna e la crema, quindi sovrapporre il terzo disco, bagnarlo e ricoprirlo con la restante crema pasticcera. Distribuire sopra una dose generosa di scagliette.

    Prendere un coltello lungo e ben affilato e tagliare la torta in 6 trancetti uguali, ricordandosi di pulire il coltello ad ogni fetta.

    Mettere al centro di ogni trancetto un ciuffo di panna per decorare. Porre i trancetti in frigo qualche ora prima dei consumarli.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.