SEGNA POSTI DI PASTA FROLLA

I segna posto: un’attenzione particolare che si ha nei confronti dei nostri ospiti. Una sorta di souvenier per ricordare il pranzo o la cena consumati insieme in allegria. Mi piace tanto occuparmi di questo contorno festoso, non obbligatorio ma elegante.

I materiali usati sono vari, da riciclo, economici, ma sempre fantasiosi. Spesso capita che questi segna posti possono essere anche mangiati, come questi realizzati con l’ausilio di stampini appositi, coloranti, cioccolato e la materia prima: la pasta frolla.

La ricetta usata per la frolla è la seguente:

1 uovo

250 g farina

100 g burro

100 g zucchero

scorza grattugiata di limone

1/2 cucchiaino di polvere lievitante x dolci

Lavorare lo zucchero con l’uovo, poi aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, infine la scorza grattugiata di limone, la farina miscelata al lievito. Formare un panetto e farlo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Da questo momento in poi SPAZIO alla FANTASIA.

Fare dei fiorellini ritagliandoli dalla frolla stesa. Dipingerli usando del colorante azzurro liquido, Cuocerli a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti e quando sono ancora caldi infilzarli con uno stuzzicadenti delicatamente. Una volta raffreddati, comporre il segnaposto. Legare un fazzoletto di carta verde a sacchetto con un nastrino colorato e infilare al centro il fiore di frolla. Terminare il decoro con una coccinella reperibile in cartoleria.

Dividere il panetto di sfoglia in due parti. Da una parte stendere una sfoglia e ricavare dei cestini. L’altra parte dividerla ulteriormente in 5 parti e colorarla con colori diversi usando dei coloranti alimentari in gel. Io ho usato il verde, l’azzurro, il rosso, il rosa e il cacao.

Formare dei fiorellini e sistemarli sul cestino. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Appena cotti e raffreddati, con del cioccolato fuso scrivere i nomi dei commensali sul cestino.

Ritagliare i biscotti dalla frolla stesa e cuocerli in forno pre riscaldato a 180° per 15-20 minuti. Una volta raffreddati colorarli con una glassa ottenuta montando zucchero a velo con un acqua q.b. più colorante in gel.

Fiorellini e foglie sono rispettivamente di zucchero (comprati al supermercato) e pasta di zucchero.