ROCCOCO’ MORBIDI

Il roccocò è uno dei tanti dolcetti natalizi, di origine napoletana. E’ un biscotto particolare a forma di ciambella a base di mandorle, zucchero e spezie varie dette “pisto”.

Il biscotto originale è molto duro quindi lo si mangia pucciato in liquori o altre bevande, anche se resta duro lo stesso.

La sua preparazione più antica risale al 1320 a opera delle monache del Real Convento della Maddalena. Il nome roccocò deriva dal termine francese rocaille per via della forma barocca e tondeggiante simile a una conchiglia arrotondata.

Il roccocò è il dolce che chiude il pranzo delle famiglie napoletane in occasione dell’8 dicembre (giorno in cui si festeggia l’Immacolata Concezione) e che accompagna tutto il periodo delle feste natalizie. Vengono spesso venduti insieme a raffiuoli, mustaccioli e susamielli, altri dolce tipici della tradizione gastronomica natalizia partenopea.

La versione che io vi lascio è quella dei mostaccioli morbidi. Sapore, odore e forma è uguale ai classici duri, unica differenza che questi li possiamo gustare senza doverli necessariamente bagnare in qualcosa e senza rischiare di rimetterci un dente.

Vi presento una forma classica e una un pochino più fantasiosa a stella.

Ingredienti e procedimento è uguale per entrambe.

INGREDIENTI

  • 500 g farina 00
  • 250 g zucchero
  • 100 g miele
  • 250 g mandorle non tostate con la buccia ( io non le ho messe)
  • 2 g ammoniaca x dolci
  •  150 g acqua
  • scorza d’arancia candita tritata
  • pisto ( mix di cannella, chiodi di garofano, noce moscata, pepe bianco, zenzero e cacao amaro)

Preparare lo sciroppo facendo bollire l’acqua e lo zucchero per 5 minuti. Far raffreddare
In una ciotola miscelare la farina con le spezie. Tritare le mandorle in modo grossolano e aggiungerle alla farina. Unire anche l’arancia candita e l’ammoniaca. Fare un incavo al centro e mettervi il miele lo sciroppo. Amalgamare il tutto ed impastare fino ad ottenere un composto semi duro. Ricavare dei filoncini da richiudere a cerchio oppure ricavare delle forme a stella. Metterli su una placca rivestita di carta forno e cuocerli a 170° per 15-20 minuti.