La pizza ripiena di scarole normalmente è una pietanza che si prepara tradizionalmente per la vigilia di Natale.
Fritte o al forno, si trovano quasi sempre sulle tavole natalizie dei napoletani. La sfoglia può essere preparata in vari modi: frolla rustica, sfoglia, brisè, pasta di pane, il gusto, anche se diverso, è sempre buonissimo.
Quest’anno io l’ho preparata con una pasta di pane lievitata col lievito madre e il sapore mi ricordava quello di quando ero bambina. E’ stato davvero un sorprendente tuffo nel passato che mi ha scaldato il cuore.
- Preparazione: lunga
- Cottura: 20-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6-8
- Costo: Molto economico
Ingredienti
per il rinfresco
-
50 g Esubero pasta madre
-
100 ml Acqua
-
50 g Farina forte
per l'impasto
-
250 g Farina Manitoba
-
250 g Farina 00
-
1 cucchiaino Miele
-
10 g Sale
-
25 ml Olio extravergine d'oliva
-
Rinfresco lievito madre
-
150 ml Acqua
per la farcia
-
1 kg Scarola
-
1 spicchio Aglio
-
qualche Oliva (nera e/o verde)
-
qualche Cappero
-
qualche Acciuga dissalata (facoltativa)
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
Preparazione
-
Rinfrescare l’esubero di pasta madre e farlo lievitare, coperto da pellicola, al caldo, per circa 8 ore.
In una ciotola o nell’impastatrice mettere le farine. Diluire la pasta madre rinfrescata con l’acqua e aggiungerla alla farina. Unire anche l’olio, il sale e il miele. Impastare fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Se occorre aggiungere altra acqua.Coprire e far lievitare al caldo fino al raddoppio.
Il tempo dipende da quanto attivo è il vostro lievito e da quanto sia caldo l’ambiente. Il mio ha dovuto lievitare per 12 ore.
Prepare il ripieno.
In una padella mettere lo spicchio d’aglio con l’olio. Far imbiondire e poi aggiungere la scarola pulita e lavata. Appena comincia ad appassire aggiungere le olive e i capperi regolare di sale e far assorbire il liquido in eccesso, proseguendo la cottura a fuoco vivace e scoperta. A fine cottura unire le acciughe.
Trascorso il tempo di lievitazione, spianare il panetto e farcirlo con la scarola. Richiudere in modo da formare un filoncino, sigillando bene i bordi e far lievitare al caldo per altre 12 ore.
Preriscaldare il forno a 180° e cuocere la pizza di scarole per 20-30 minuti.
Gustare sia calda che fredda.