MIMOSETTE

La torta mimosa è una gustosa torta a base di pan di Spagna, crema, panna e ananas e/o limone. Chiamata così perché decorata in modo da somigliare ad una mimosa e, per questo motivo, preparata soprattutto in occasione della festa delle donne.

Proprio in questa occasione, io ho preparato una versione diversa di questa torta, facendo diverse monoporzioni composte a formare un rametto di mimosa. Inoltre ho eliminato dalla farcia l’ananas che non piace a mio figlio e l’ho sostituita con delle gocce di cioccolato.

Ma passiamo alla ricetta rivisitata. La preparazione è semplice, ma richiede 2 giorni perché il Pan di Spagna si sbriciola meglio quando è raffermo.

Ingredienti x 6

  • 1 pan di Spagna
  • crema pasticcera
  • 200 ml panna da montare fredda
  • bagna alla vaniglia
  • 50 g gocce di cioccolato
  • 100 g cioccolato bianco
  • foglioline d’ostia

Il giorno prima preparare il pan di Spagna. La mia ricetta preferita e che utilizzo quasi esclusivamente la trovate nel link.

https://blog.giallozafferano.it/golosamentemilena/pan-di-spagna/

E’ preferibile preparare anche la crema pasticcera il giorno prima. Anche per la crema utilizzo una ricetta semplice, insegnatami dalla mia mamma

x la crema pasticcera:
– 2 tuorli
– 2 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di farina
– 300 ml latte
– vanillina e scorza di 1/2 limone
Con una frusta a mano lavorare lo zucchero con i tuorli. Aggiungere la farina 1 cucchiaio per volta usando sempre la frusta per mescolare e poi, gradatamente, il latte preferibilmente intiepidito e la scorza di limone. Porre il composto sul fuoco lento e fare addensare mescolando con un cucchiaio di legno. Infine aggiungere la vanillina.

Montare la panna con una frusta elettrica e unirla alla crema pasticcera ben fredda, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno.

x la bagna:

Far bollire per 10 minuti 200 ml acqua con 100 g zucchero e succo di 1/2 limone.

Procurarsi degli stampi semi sferici.

Tagliare il pan di Spagna a striscioline e metterne da parte qualche pezzo che servirà per la decorazione. Rivestire gli stampi ricoperti di pellicola. Inumidire la superficie del pan di Spagna con la bagna e versare un po’ di crema, un po’ di goccine di cioccolato. Ricoprire con altro pan di Spagna e ripetere l’operazione fino a riempire lo stampo. L’ultimo strato deve finire con il pan di spagna.

Mettere in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo, sformare le tortine e ricoprirle con un leggero strato di cioccolato bianco fuso. L’operazione può essere facilitata con l’aiuto di un pennello in silicone.

Sbriciolare il pan di Spagna messo da parte e ricoprire la superficie delle tortine. Disporre le mimosette su un piatto da portata come se fosse un ramo di mimose e terminare decorando con le foglioline d’ostia.