CESTINI DI FROLLA CON CREMA E MARMELLATA DI FICHI

Settembre, l’uva e il fico pende. Questo è un detto toscano. Uva e fico, due frutti che con la loro dolcezza si oppongono all’amaro dell’estate che finisce. E se per rendere pi6dolce un pomeriggio utilizzassimo uno di questi frutti per preparare un dolcino? È quello che ho fatto io domenica scorsa, tra l’altro bloccata in casa dal cattivo tempo che ha cancellato tutto ciò che avevo in programma. Ovviamente il programma non prevedeva nessun pasticcio, ma siccome io al dolce far niente preferisco il dolce pasticciare, ho rimediato l’idea di un dolcino semplice e veloce da preparare con ingredienti che avevo a casa. Sono nati così questi cestini di frolla farciti con crema e marmellata di fichi. Apprezzati dai famigliari, vi propongo a voi la ricetta.

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta frolla
  • 200 g Crema p
  • 4 Gherigli di noci (Ridotti a granella)
  • 40 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Preparare la pasta frolla. Io vi lascio nel link la mia ricetta. PASTA FROLLA in alternativa potete anche usare quella che vendono nei supermercati già fatta.

    Mentre la frolla riposa in frigo, preparare la crema. Anche qui potete usare la mia ricetta della crema pasticcera che preparo miscelando 1 cucchiaio di zucchero abbondante con 1 uovo intero. Aggiungo 1 cucchiaio di farina, vanillina, scorza di limone e amalgamo alla cremina di uovo e zucchero. Poi diluisco con 200 ml di latte tiepido. Metto sul fuoco a fiamma bassa e faccio addensare mescolando sempre.

    In alternativa preparate la vostra crema o acquistatela già pronta.

    Mentre la crema raffredda, stendere la frolla in una sfoglia non molto sottile. Ricavare dalla sfoglia 8 cerchi con un coppapasta.

    Imburrate la parte esterna del fondo delle formine dei cup cake. Ricoprire con il cerchio di pasta frolla e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

    Una volta cotti staccare delicatamente.

    Sciogliere il cioccolato a bagno maria. Spennellare il fondo di ogni cestino di frolla con un po’ di cioccolato e far solidificare. Riempire ogni cestino con la crema. Ultimare mettendo 1 cucchiaino di marmellata sulla crema, un po’ di cioccolato fuso e qualche granella di noce.

    Conservare in frigo fino al consumo.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.