BAGEL

Voi vedete BAK OFF ITALIA? Io si. In una delle scorse edizioni fu chiesto ai concorrenti di preparare i bagel. Confesso che prima di allora io ignoravo l’esistenza di questi panini in voga negli stati uniti, paese in cui sono stati importati dagli immigrati polacchi.

Si tratta di panini molto particolari a forma di ciambella che prima della cottura in forno prevedono una veloce cottura in acqua. Possono essere farciti a piacere e possono avere la superficie decorata di semini o lisci.

La versione che io vi propongo è quella del maestro Knamm, ma ho lasciato la superficie semplice perché i miei figli e mio marito non gradiscono i semini.

BAGEL

Ingredienti
– 350 g farina 00
– 15 g lievito di birra
– 8 g zucchero
– 175 g latte tiepido
– 30 g burro
– 10 g sale
– tuorlo per spennellare
Mescolare tutti gli ingredienti e lavorarli fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciar lievitare fino a che il volume iniziale è raddoppiato. Tagliare in 8 pezzi e formare delle palline. Infilzare ogni pallina con il manico di un cucchiaio di legno, poi imprimere un movimento rotatorio in modo da allargare il buco, così da ottenere una ciambella. Lasciar riposare per 15 minuti. Portare ad ebollizione una pentola di acqua, immergervi un bagel alla volta e cuocerlo circa 30 secondi per lato. Togliere dalla pentola, spennellare con un po’ d’uovo e completare la cottura in forno a 200°C per 20 minuti.
Farcire a piacere