Degli amici reggini ci hanno regalato un pacchetto di tagliatelle al bergamotto, agrume di un colore giallo intenso, coltivato nella fascia costiera tra la città dello stretto e Monasterace. Una leggenda vuole che il moro di Spagna abbia venduto questo agrume per 18 scudi ai signori Valentino di Reggio e che questi lo abbiano innestato su un arancio amaro all’interno di un agrumeto di loro proprietà.
Quale che sia l’origine di questo frutto, è certo che il suo profumo intenso è molto apprezzato dall’industria profumiera e della cosmesi. Negli ultimi anni, grazie ad una sua riscoperta, l’oro verde viene utilizzato sempre più frequentemente anche in ambito gastronomico. Diverse aziende locali lo utilizzano per dar vita a delizie artigianali come le tagliatelle che mi sono state regalate.
Per una sorta di par-condicio familiare ho condito le mie tagliatelle al bergamotto con dei tocchi di tonno fresco, prodotto molto amato nella mia Sardegna.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4
- Costo: Medio
Ingredienti
-
500 g tagliatelle al bergamotto
-
400 g tonno
-
mezza cipolla rossa di Tropea
-
1 Peperoncino
-
q.b. Prezzemolo
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Salatela e non appena bolle cuocete le tagliatelle al bergamotto per il tempo indicato sulla confezione. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili. Tagliate il tonno fresco a tocchetti.
-
Mettete qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una padella e non appena inizia a scaldarsi aggiungete la cipolla a fette e il peperoncino intero. Appena la cipolla inizia a colorarsi agiungete i tocchetti di tonno e cuocete per pochi minuti. Il tonno deve rimanere morbido.Eliminate il peperoncino. Aggiustate di sale e pepe.
-
Scolate le tagliatelle al bergamotto e versatele nella padella in cui avete scottato il tonno. Fate saltare il tutto per pochi secondi e completate con il prezzemolo tritato. Servite caldo.