Sgombri con le cipolle

Da piccola non amavo il pesce ma mi piacevano gli sgombri con le cipolle. Mia madre li preparava ogni tanto e io non posso fare diversamente. La mia ricetta è ispirata alla sua: una ricetta semplice e senza fronzoli. Una ricetta che si fonda sull’incontro di due sapori mediterranei: quello della cipolla e quello dello sgombro, pesce azzurro tra i più diffusi e facilmente reperibili sui banchi del mercato

Ingredienti per 4 persone
-4 grossi sgombri
– 4 grosse cipolle bianche
– 2 foglie di alloro
– olio extravergine d’oliva
– 2 bicchieri d’acqua
– mezzo bicchiere di aceto bianco

Lavate e pulite gli sgombri privandoli della testa, delle pinne e degli organi interni.
Lessate gli sgombri in abbondante acqua salata insieme alle due foglie d’alloro. Saranno pronti dopo 10-15 minuti a seconda delle loro dimensioni.
Mondate le cipolle e affettatele. Fate scaldare qualche cucchiaio d’olio in una padella e aggiungete le cipolle. Non appena le cipolle inizieranno a rosolare unite acqua e aceto. Lasciate cuocere le cipolle a fuoco moderato fino a quando non saranno tenere e asciutte. Questa operazione può richiedere tra i 20 e i 30 minuti.
Scolate gli sgombri e lasciateli raffreddare.
Eliminate la lisca centrale degli sgombri e spellateli. Ricavate da ogni sgombro quattro pezzi.
Prendete una pirofila capiente e versate al suo interno metà delle cipolle. Sistemate gli sgombri sopra il letto di cipolle e coprite con le cipolle rimaste.
Coprite con la pellicola e riponete in frigo per almeno tre ore.