Risotto ai funghi

Sarà perché li preparo col Bimby oppure perché mi piacciono morbidi e cremosi ma difficilmente i risotti mi vengono belli. Questo non significa che non siano buoni, anzi! Ieri ad esempio ho preparato un gustosissimo risotto ai funghi. Piatto caldo e invernale il risotto ai funghi si può preparare in cento ( e forse più) modi diversi. Io posto la mia ricetta, quella che è riuscita a superare la titubanza di due gnomi su tre. La terza i funghi proprio non li sopporta, un’idiosincrasia che sembra aver ereditato dalla nonna. Va beh, dai che male c’è ogni tanto a preparare qualcosa che piace a mamma e papà?

img_6441

Ingredienti per 4-5 persone
400 grammi di riso carnaroli
20 grammi di funghi porcini secchi
250 grammi di funghi misti ( anche surgelati, ma non ditelo in giro)
un mazzetto di prezzemolo
1100 grammi di brodo di carne
uno scalogno
40 grammi di olio extravergine d’oliva
20 grammi di burro
100 grammi di vino bianco secco
50 grammi di parmigiano

Mettete i porcini secchi a bagno e lasciateli ammorbidire per mezz’ora.
Tritate il prezzemolo: 5 sec, vel.5 e mettete da parte.
Grattugiate il parmigiano: 10 sec, vel. 8 e mettete da parte.
Tritale lo scalogno: 7 sec, vel. 7. Unite l’olio e rosolate 3 min, 100 gradi, vel. 1.Aggiungete i porcini secchi scolati e i funghi misti e rosolate ancora per 4 min, 100 gradi, vel.1.
Versate il riso e tostate: 3 min, 100 gradi, antiorario, vel.1. Sfumate con il vino bianco: 1 min, 100 gradi, antiorario, vel.1. Aggiungete il brodo e proseguite la cottura per 14 minuti, 100 gradi, antiorario, vel. 1.
Versate in una zuppiera,condite con il prezzemolo e mantecate con il burro e il parmigiano. Aspettatepochi minuti e servite.