Pollo e peperoni in agrodolce

Liberamente ispirata alla cucina orientale, la ricetta del pollo e peroni in agrodolce permette di portare in tavola un secondo saporito e goloso per gli amanti dell’agrodolce. La preparazione è un po’ lunga ma l’abbinamento pollo-peperoni non delude mai. Ho abbondato con le dosi e posso dire con certezza che questo piatto è buonissimo anche a distanza di due giorni.

IMG_2805

Ingredienti per 6-8 persone

– 1 kg di petti di pollo interi
– 2 peperoni rossi
– 2 peperoni gialli
– olio extravergine d’oliva
salsa agrodolce
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
– 150 grammi di zucchero
– 150 grammi di aceto di vino
– 50 grammi d’acqua
pastella
– 150 grammi di farina 00
– 250 grammi d’acqua fredda
– 1 cucchiaino di sale

– olio per friggere

Innanzitutto preparate la salsa agrodolce: mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e fate sciogliere quest’ultimo a fuoco dolce, poi portate ad ebollizione, spegnete il fuoco, aggiungete l’aceto ed il concentrato di pomodoro e mescolate.
Mettete la salsa da parte e tagliate i petti di pollo a bocconcini. Lavate i peperoni, puliteli e tagliateli a cubetti.
Preparate la pastella: mettete in una ciotola la farina ed il sale, aggiungete l’acqua piano piano e mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia.
Scaldate l’olio in una grossa padella. Immergete i bocconcini uno o due alla volta nella pastella e friggeteli nell’olio caldo per pochi minuti. Una volta cotti scolate i bocconcini e poneteli su dei fogli di carta assorbente.
In un’altra padella o in un wok, scaldate qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e cuocete i peperoni per una decina di minuti. Aggiungete il pollo e cuocete per qualche minuto mescolando. Spegnete il fuoco e aggiungete la salsa agrodolce. Mescolate velocemente e servite.