Da quando, cinque anni fa, abbiamo portato a casa la pasta madre, fare la pizza in casa è diventata un abitudine. Mi diverto a sperimentare farciture, più o meno ortodosse, ma da qualche tempo ho iniziato anche a variare gli impasti. Così alterno il classico impasto a quello per una pizza più croccante e ultimamente, a questo impasto con la farina di tipo 2.
La farina di tipo 2 è più ricca di fibre rispetto alla farina 0. Solitamente acquisto farina di tipo 2 macinata a pietra: questo tipo di lavorazione fa sì che la granulatura sia irregolare.
Posto la ricetta per realizzare l’impasto della pizza con farina di tipo 2 usando il Bimby. Naturalmente potete realizzare questo impasto anche a mano o con l’impastatrice.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g farina di tipo 2
-
300 g Acqua
-
150 g Pasta madre
-
10 g Sale
-
25 g Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Mettete nel boccale la farina, l’acqua e la pasta madre. Impastate per due minuti a velocità Spiga. Aggiungete olio e sale e impastate ancora per due minuti a velocità Spiga.
-
Estraete l’impasto dal boccale e formate una palla. Riponete l’impasto in una ciotola e copritelo con un canovaccio pulito. Ponete l’impasto nel forno spento, o in un altro luogo riparato dalle correnti e dagli sbalzi di temperatura, e lasciate lievitare per almeno 4 ore. Il volume dell’impasto dovrà raddoppiare e il tempo necessario perchè ciò avvenga può variare a seconda della temperatura.
-
Sgonfiate l’impasto della pizza con le mani e stendetelo. Farcite come più vi piace e cuocete in forno ben caldo.