La raclette è un formaggio svizzero ma la parola raclette viene utilizzata anche per indicare una preparazione, o forse sarebbe meglio dire un rito gastronomico. La storia popolare vuole che i pastori fossero soliti portare con se una mezza forma di questo formaggio e di metterla inclinata davanti al fuoco per poi raschiarne con il coltello la parte fusa. Nei ristoranti viene servita su un apposita macchina ed esistono anche delle piastre ad uso domestico.
Noi abbiamo conosciuto la raclette in svizzera dove viene servita accompagnata da verdure e patate bollite o arrostite. Questo formaggio è piaciuto molto alle gnome e così abbiamo deciso di non farci scoraggiare dalla mancanza della piastra da portare in tavola. In attesa che qualcuno ce ne faccia dono ci concediamo delle abbondanti porzioni di patate e raclette. Se volete provare non vi resta che cuocere in forno un abbondante quantità di patate e ricoprirle con una ancora più generosa dose di raclette.
Ingredienti per 4 persone
– un kg di patate a pasta gialla
– 400 grammi di raclette
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Disponete le patate su una teglia da forno o sulla leccarda ricoperta di carta da forno. Infornate e cuocete a 200 gradi per circa 30-40 minuti.
Tagliate la raclette a fette sottili. Distribuite la raclette sulle patate ormai cotte e rimettete in forno fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.
Servite fumante.