Frati fritti

Abbiamo salutato il carnevale da un po’, ma oggi visto che è domenica, vorrei condividere con voi la ricetta dei frati fritti con cui io e le gnome abbiamo festeggiato il martedì grasso. Frati fritti altro non è che la traduzione letterale del sardo “parafrittusu”. Pare che questo tradizionale e strepitoso dolce carnevalesco debba il suo nome al buco centrale che ricorda la chierica che un tempo caratterizzava i religiosi. Altri, invece, ritengono che l’espressione sia legata alla linea più chiara che si forma durante la frittura e che sembra ricordare il cordone del saio. Quale che sia la loro origine i frati fritti sono deliziosi. In Sardegna vengono preparati, un po’ ovunque e con tante varianti, nel periodo di Carnevale, ma possono essere preparati in qualsiasi momento purché si abbia voglia di far festa.
Non so cosa direbbe mia nonna a vedermi preparare i frati fritti col Bimby…spero non se la prenda 😉

IMG_4834

Ingredienti per una dozzina di frati fritti
– 500 grammi di farina 00
– 100 grammi di zucchero
– 2 uova
– 50 grammi di burro
– 25 grammi di lievito di birra fresco
– 250 grammi di latte
– la scorza di un’arancia
– 10 grammi di fill’e ferru o acqua vite
– abbondante olio per friggere
– zucchero per guarnire

Grattugiate la scorza dell’arancia 10” vel. 8
Unite il latte e il burro e riscaldate 1 min. 37 gradi. vel.1
Aggiungete farina, zucchero, uova e il lievito di birra sbriciolato. Impastate per 1 min. a vel. 6 e per altri 2 min. a vel. Spiga.
Trasferite l’impasto dei frati fritti in una grande ciotola di ceramica o terracotta. Coprite con uno strofinaccio, avvolgete in una coperta di lana e lasciate lievitare dentro il forno spento per 4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in palline di 80-100 grammi ciascuna. Bagnatevi le dita, schiacciate ogni pallina e con le dite create un buco al centro di ciascuna. Disponete le ciambelle su un piano leggermente infarinato.
Scaldate l’olio in una padella capiente e friggete i frati fritti rigirandoli una o due volte. Quando sono ben dorati disponeteli su un foglio di carta assorbente poi passateli nello zucchero semolato.