Dado di carne

Il brodo di carne serve per tantissime ricette: dai risotti agli arrosti. L’ideale sarebbe poterlo sempre preparare sul momento. A volte però il tempo è tiranno e si ricorre al famigerato quanto benedetto brodo di dado. Se non volete ricorrere ai dadi industriali potete farlo in casa. Io lo preparo con il Bimby e lo conservo in frigo dentro un barattolo di vetro, ma se preferite potete suddividerlo in porzioni singole e congelarlo negli stampini per il ghiaccio.

img_6408

Ingredienti
– 350 grammi di carne di manzo per bollito
– 70 grammi di sedano
– 70 grammi di carota
– 70 grammi di cipolla
– un pomodoro maturo
– un pomodoro secco
-350 grammi di sale grosso
– 30 grammi di vino rosso
– 3 foglie di salvia
– un rametto di rosmarino
– uno spicchio d’aglio
– una foglia di alloro
– un chiodo di garofano

Tagliate la carne a pezzi e mettetela nel boccale. Tritate 10 sec, vel. 7.
Unite il sedano, la carota, la cipolla, la salvia, gli aghi di rosmarino, l’aglio, il pomodoro e il pomodoro secco. Tritate 10 sec., vel.7.
Aggiungete il sale grosso, le foglie di alloro, il vino e il chiodo di garofano. Cuocete per 30 minuti a temperatura Varoma, vel. 1
Lasciate raffreddare e frullate per 10 secondi portando lentamente la manopola a velocità 6. Infine omogeneizzate per un minuto portando lentamente la manopola a velocità 10.
Trasferite il dado di carne in un vaso di vetro e riponetelo in frigo. In alternativa potete dividerlo in monoporzioni e congelarlo.