Arrosto alla birra con canederli di patate

Da quando 6 anni fa sono stata per la prima volta in Baviera ci sono tornata diverse volte per scoprire nuovi angoli di questa terra meravigliosa ed accogliente. Dai piccoli paesi di campagna alle birrerie di Monaco, dai castelli di Ludwig ai mercatini di Natale di Norimberga, la Baviera non mi ha mai deluso. Come non mi hanno mai deluso la cordialità della gente e i sapori della cucina bavarese, piatti ricchi e saporiti sempre generosamente annaffiati dalle leggendarie birre di questa terra. Sarà l’arrivo della primavera, ma un week-end in Baviera lo trascorrerei volentieri…non potendo però programmare un viaggetto nell’immediato ho provato a portare un po’ di baviera a casa mia. La ricetta che posto stasera è liberamente ispirata ad un fantastico arrosto alla birra con canederli di patate, mangiato in un Biergarten lungo la romantischestrasse.
Per realizzare questo piatto ho preso spunto da diversi siti di promozione turistica.

IMG_2268 - Copia

Arrosto di maiale alla birra
– un kg di lombo di maiale
– 2 grosse cipolle
– 2 carote
– mezzo litro di birra scura
– sale, pepe, cumino in polvere
– olio evo, burro

Insaporite la carne con sale e pepe e rosolatela in padella con una noce di burro 4 cucchiai d’olio. Quando la carne sarà dorata su tutti i lati, aggiungete le verdure finemente tritate ed un cucchiaino di cumino in polvere. Rosolate per per una decina di minuti poi trasferite tutto in una teglia da forno. Cuocete a 180 gradi per 20 minuti. Bagnate con la birra e proseguite la cottura per altri 40 minuti bagnando, di tanto in tanto, la carne con il suo condimento. Una volta pronto, lasciate riposare l’arrosto per qualche minuto poi tagliatelo a fette. Servite accompagnando ogni porzione con due canederli di patate.

Canederli di patate
– 800 grammi di patate
– 2 tuorli
– 4 cucchiai di fecola di patate
– 1 cucchiaio di formaggio spalmabile leggermente acido
– 2 fette di pane
– sale

Lessate le patate con la buccia e lasciatele raffreddare.
Intanto tostate il pane in forno caldo e tagliatelo a cubetti.
Sbucciate le patate e schiacciatele con il passaverdure.
Trasferite le patate in una terrina e aggiungete i tuorli, il formaggio e la fecola. Mescolate fino ad ottenere la consistenza di un puré freddo. Con il composto formate delle palle grandi come una pallina da tennis. Mettete al centro di ogni canederlo qualche crostino di pane. Portate a bollore dell’acqua leggermente salata e tuffatevi dentro un canederlo. Se questo “regge” tuffate anche gli altri altrimenti rinforzate l’impasto con un po’ di fecola. Cuocete i canederli di patate in acqua bollente per circa 20 minuti. L’acqua deve bollire ma non in modo eccessivo, altrimenti i canederli potrebbero rompersi