Zeppole di San Giuseppe al forno con mousse di piselli

Zeppole di San Giuseppe al forno con mousse di piselli

Oggi vi propongo un’alternativa salata alle classiche zeppole alla crema che si è soliti consumare nei giorni a cavallo di San Giuseppe e della festa del papà.

Trovi la ricetta delle zeppole di San Giuseppe dolci fritte e farcite con la crema –> qui

L’impasto base è sempre uguale, si tratta della classica pasta choux di sapore neutro, in un caso fritta e in questo caso al forno.

Ingredienti per 15 zeppole:

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 250 gr di acqua
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale

In una casseruola mettete l’acqua, il burro e il sale. Quando il tutto avrà quasi raggiunto il bollore aggiungete la farina setacciata tutta in un colpo. Mescolate bene finchè non otterrete una palla che si staccherà dai bordi della pentola. Lasciate raffreddare e in seguito aggiungete, mescolando, un uovo alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete l’impasto in una sacca da pasticcere con un beccuccio a stella e fate delle ciambelline su una teglia antiaderente o ricoperta con carta forno, distanziadole tra di loro perchè gonfieranno in cottura.

Cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti e a 200°per 10 minuti tenendo, negli ultimi minuti, lo sportello un pò aperto in modo che possa uscire l’umidità in eccesso.

Nel frattempo preparate la mousse di piselli:

  • 1 cipollotto
  • 250 gr di piselli surgelati
  • 100 gr di robiola
  • sale e olio extravergine d’oliva qb

In un tegame fate stufare il cipollotto con un filo d’olio e un pizzico di sale. Quando il cipollotto sarà ben cotto aggiungete i piselli, mezzo bicchiere d’acqua, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Quando i piselli saranno cotti scolate il liquido in eccesso e frullateli insieme alla robiola fino ad ottenere un crema omogenea.

Tagliate le zeppole di San Giuseppe ormai fredde in due e farcitele con la mousse di piselli e robiola.

Servite le zeppole a temperatura ambiente magari come antipasto o aperitivo 😉

Buon appetito!

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.